Anno XI 
Martedì 1 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
29 Marzo 2025

Visite: 370

Quattromila bottiglie in vetro da 1 litro e 300 dame in vetro da 5 litri distribuiti ai cittadini in 20 punti di distribuzione tra fonti della Via dell’acqua (16) e fontanelli pubblici (4), oltre 40 associazioni coinvolte. Sono questi i numeri della ‘Festa dell’acqua’ 2025, che sulla scia del successo delle scorse edizioni si svolgerà sabato 5 aprile dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18.

L’edizione 2025 della manifestazione è realizzata dal Comune, in collaborazione con Acque Spa, Centro di Ricerca Rifiuti Zero, Ascit e Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa presieduto da Giovanni Zanchetta in occasione della ‘Giornata mondiale dell’acqua’.

Ad ogni cittadino residente a Capannori che si recherà alle fonti e ai fontanelli consegnando 2 bottiglie in plastica saranno consegnate 2 bottiglie di vetro (a famiglia), mentre una dama da 5 litri (a famiglia) sarà consegnata a coloro che consegneranno 5 bottiglie in plastica. Tutte le bottiglie consegnate saranno conferite negli appositi bidoni forniti da Ascit.

La festa dell’acqua assume sempre più un valore particolare, perché questa risorsa essenziale per la vita di cui il nostro territorio è ricco è sempre più preziosa alla luce del cambiamento climatico e ai sempre più frequenti periodi di siccità, fenomeni che rappresentano la sfida più grande per il futuro – spiega l’assessore all’ambiente, Claudia Berti -. L’ obiettivo principale di questa manifestazione è quello di sensibilizzare ulteriormente i cittadini sulla qualità dell’acqua delle nostre fonti e sul corretto approvvigionamento continuando a scegliere contenitori in vetro per ridurre l’uso della plastica, un materiale altamente inquinante e quindi nocivo per l'ambiente. Altra importante finalità è inoltre quella di promuovere l’uso dell’acqua pubblica che è un bene di tutti. Anche per questa edizione è fondamentale il contributo dato dalle associazioni locali che hanno aderito numerose all’evento e che ringrazio fin da ora per la loro collaborazione nel dar vita ad un momento di sensibilizzazione e di festa per tutta la comunità. Ricordiamo che le associazioni interessate a partecipare possono ancora farlo. Invitiamo fin da ora la cittadinanza a cogliere l'occasione della ‘Festa dell'acqua’ per compiere tutti insieme un ulteriore passo avanti verso il traguardo 'Rifiuti Zero'.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

È stata una festa, un anniversario da condividere con gli amici, i parenti e tutti quelli che erano presenti, sabato 29 marzo, al Ristorante Pizzeria Paso in quel della Pieve San Paolo

Il progetto Pescaglia Larp friendly prosegue anche nel 2025, con il primo appuntamento dell'anno targato Eryados. Dall'11 al 13 aprile,…

Zoff è stato poco in panchina, eppure prima dei mondiali del Messico del 1970 perse il posto di…

Sabato 30 marzo, i giovani "Draghetti" del DRK Baseball Capannori hanno fatto il loro debutto ufficiale nel campionato…

Spazio disponibilie

Questa  mattina 31 Lucca senza barriere ha consegnato la pedana per i disabili all’associazione UCAI unione cattolica artisti…

“La decisione di prorogare l’obbligo per le piccole e medie imprese di assicurarsi contro gli eventi catastrofali è decisamente di buon senso”. Il presidente della Cna di Lucca, Andrea Giannecchini, apprezza che siano state recepite dal Governo le ripetute richieste della confederazione e di tutto il sistema produttivo di spostare in avanti un obbligo che aveva molti elementi di incertezza

È divenuto un appuntamento atteso e sempre coinvolgente quello che anche quest'anno, Ilaria Pilo, direttrice della "Studio Danza"…

Spazio disponibilie

Negli ultimi anni, molte amministrazioni comunali italiane, non per ultima quella della…

I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca, all’esito di un’articolata indagine finalizzata al contrasto degli illeciti legati ai…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie