Anno XI 
Domenica 13 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
12 Aprile 2025

Visite: 102

Secondo appuntamento con Canone in verso, il ciclo di incontri tra musica e poesia realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Venerdì 18 aprile, alle 21.00 torna L'amore-La rabbia. Essere poeti e poetesse a Lucca, l'evento speciale curato e presentato da Gianni Quilici. Come già avvenuto nella serata di ieri (11 aprile), nell'affascinante scenario dell'Oratorio degli Angeli Custodi, la doppiatrice e speaker Sandra Tedeschi presenterà i talenti poetici lucchesi, accompagnata da Fabrizio Datteri al clavicembalo e Filippo Rogai al flauto.

 

Questo secondo 'round' vedrà protagonisti Giacomo Bini, molto attivo nelle associazioni culturali, con numerose pubblicazioni poetiche all'attivo, l'ultima della quali "D'istinti e D'istanti; Pierangelo Scatena, psichiatra nel servizio pubblico in pensione, poeta lirico, che ha ricevuto numerosi premi nazionali e anche internazionali, pubblicando una decina di libri di poesia. Bruno Lugano ci ha lasciato nel 2017, è stato il leader per antonomasia del movimento beat lucchese negli anni sessanta, e ha pubblicato Nel rovescio del perdono, lasciandoci un patrimonio notevole di poesie inedite. La figlia Marta Glenda Lugano ha insegnato italiano per migranti, organizzato reading in Toscana, e ha infine pubblicato recentemente il suo primo libro di poesie Origine discendente.  Fabio Greco. Ha insegnato per quaranta anni italiano e latino nei licei lucchesi, ha collaborato con alcune case editrici come la Zanichelli e la Laterza e pubblicato un anno fa Canzoni libere.  Letizia Pantani, scomparsa nel 2007, quando aveva soltanto 32 anni, lasciando una raccolta di poesie, che sarà pubblicata un anno dopo Sei tamburo che rulla.  Elisa Bertoni, docente di Lettere e Latino nel liceo scientifico cittadino, scrive critica letteraria su siti web, ma ancora non ha avuto la spinta di raccogliere le molte poesie presenti nel suo cassetto.

 

Un nuovo appuntamento, dunque, con nuovi protagonisti di un racconto che è fatto di Poesia, ma narra molto delle sensibilità presenti – e talvolta silenziose – nel nostro territorio.

 

Le prenotazioni sono già disponibili su www.fondazionecarilucca.it

 

Informazioni www.fondazionecarilucca.it

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Una serata ricca di emozioni per il Lions Club Lucca Host che ha ospitato la…

Si rinnova per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento con la street dance nella nostra città. Come nelle…

Caro direttore, dal così detto Congresso della Lega per Salvini Premier qualcuno si…

Non è passata inosservata la frenetica attività internazionale dello stilista altopascese Luca Piattelli. Dopo Hong Kong e altre…

Spazio disponibilie

I consigli comunali dei quattro comuni stanno approvando le controdeduzioni, poi ci sarà l'approvazione definitiva

I carabinieri della stazione di Bagni di Lucca e del NAS di Livorno hanno…

E' confermato. Marco Affatigato, ex militante di Ordine Nero, più volte finito nel mirino dei servizi segreti di…

Spazio disponibilie

"Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di provincia ma bordello". Questo il verso iniziale di una famosa invettiva di Dante presente nel VI canto del Purgatorio della Divina Commedia

L'Unione Cattolica Artisti Italiani sezione di Lucca presenta nella propria sede espositiva chiesa monumentale S. Cristoforo di Lucca…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie