'The Great Rock&Roll Swindle' dei Sex Pistols è il protagonista dell'incontro di mercoledì 2 aprile allo Sky Stone & Songs (inizio alle 18:30), per il ciclo primaverile di Wednesday Break My Heart. A parlare di questo disco dei Sex Pistols sarà Luca 'Luke' Morettini, per il quale si tratta di un album fondamentale per la sua storia e per la storia della musica in generale.
'The Great Rock&Roll Swindle' esce nel 1979, un anno prima del film del quale sarà la colonna sonora, diretto da Julian Temple e che porta lo stesso nome dell'album e, quando ci si avvicina a questa musica, è bene tenere presente che non è un disco 'classico' dei Sex Pistols, ma, appunto, una soundtrack di un film che era incentrato principalmente sulla figura di Malcom McLaren, manager della band. Basti pensare che solo otto delle 24 canzoni che compongono l'album vedono la stessa formazione di 'Never Mind the Bollocks'. Nonostante questa piccola premessa, 'The Great Rock&Roll Swindle' rappresenta uno snodo focale per la musica. Tra i pezzi compaiono molte cover, quali '(I'm Not Your) Stepping Stone di Paul Revere & The Raiders, 'Substitute' degli Who, una demo di 'Anarchy in the UK' che qua è presente anche in una versione francese, cantata da Louis Brennon e 'My Way' cantata da Sid Vicious. Vi sono anche brani live della band come canzoni eseguite da altri: Malcom McLaren tra questi, ma anche Ronnie Biggs, famoso per essere stato uno dei componenti della banda che effettuò la grande rapina al treno in Inghilterra nel 1963. L'album si piazzò al settimo posto delle classifiche di vendita in Inghilgterra.
L'incontro è a ingresso libero e inizia alle 18:30: per un'ora circa, chi presenta il disco 'occupa' il libero territorio di musica, arte e cultura dello Sky Stone e lo fa proprio con la sua storia.
Per partecipare basta contattare lo Sky Stone & Songs e dire di quale album si vuole parlare. Alla prima data disponibile si verrà inseriti nel calendario mensile degli incontri.
Per tutte le informazioni, oltre ai canali social, si può consultare il sito www.skystoneandsongs.it, scrivere una mail a