Anno XI 
Giovedì 19 Settembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
17 Settembre 2024

Visite: 156

Venerdì 20 settembre ore 18 presso l'ex manicomio di Maggiano lettura-spettacolo "Ci chiamavan matti. Voci di muto amore"  di e con Gianni Calastri. Sonorizzazione di Andrea "Lupo" Lupi.  Scenografia di Paolo e Alessandro Pineschi.  La messa in scena è prevista nella zona cucine dell' ex manicomio. Spettacolo nato dalle letture di alcune lettere di uomini e donne ricoverati nel manicomio di Volterra e dallo spettacolo teatrale-musicale "Che Matti. Voci e suoni dai manicomi", e messo in scena dal gruppo musicale I Disertori, di e con Gianni Calastri.  
Voci che si liberano dalle lettere, da quei muri freddi e incrostati di rabbia, grida, suppliche e silenzi; voci di muto amore che meritano di essere ascoltate.  
"Ho accettato con piacere l'invito di portare di nuovo su un palco le voci negate di così tante persone" - dice Calastri - "uomini e donne, rinchiuse nei manicomi di Volterra, Siena e Arezzo nel corso del secolo scorso. Oltre ad alcune lettere provenienti dal manicomio di Volterra, lo spettacolo è costituito dal diario di Margherita Adamo, internata nel manicomio di Siena e alcune testimonianze provenienti dal manicomio di Arezzo tratte dal lavoro di Anna Maria Bruzzone " Ci chiamavano matti".  
Lo spettacolo è impreziosito dalla scultura realizzata da Paolo e Alessandro Pineschi e dalle suggestive sonorizzazioni effettuate dal vivo da Andrea "Lupo" Lupi. 
Prenotazione online fino ad esaurimento posti: https://fondazionemariotobino.it/prenota/
 
Pin It
Del Picchia orologeria
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Ci ha pensato Marco Sodini, viareggino di nascita, allenatore di basket di caratura nazionale, dal 2001 al 2004…

La pneumologia delle Apuane e di Lucca a Vienna al congresso internazionale dell’ERS (European Respiratory Society). Valentina Pinelli,…

Si è concluso lo scorso 12 settembre nella Cittadella Salute “Campo di Marte”, il corso di formazione di 20 ore dal titolo “Unplugged”, che ha coinvolto 10 insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Piana di Lucca e della Valle del Serchio

Tragedia sulla via Italica a Lido di Camaiore: un'auto 'impazzita' ha travolto e ucciso due giovani turiste tedesche e ferito altre sei persone dopo averle investite

Spazio disponibilie

La Fondazione Antica Zecca di Lucca in collaborazione con la Fondazione Alfredo Catarsini 1899, presenta l’allestimento del secondo Laboratorio esperienziale per ciechi e ipovedenti di Lucca

Riprendono domani, 19 settembre 2024, gli incontri del giovedì, organizzati dall’Associazione “La Finestra”, con un programma davvero…

L'inizio dell'autunno, per il Centro studi Luigi Boccherini, coincide con Boccherini in vinile: un tris di appuntamenti a ingresso libero pensati per offrire al pubblico l'esperienza di ascolto sia di nuove incisioni, sia di alcune edizioni rare e originali delle musiche del compositore lucchese conservate nel Fondo Gérard

A seguito di un caso di sospetta febbre Dengue contratto in un paese tropicale e segnalato dalla Azienda Usl Toscana…

Spazio disponibilie

La quarta edizione edizione lucchese dello SportCity Day si terrà sabato 21 e domenica 22 settembre con un…

Sono duemila, solo a Lucca, le bambine e i bambini e i giovani che studiano nelle scuole pubbliche,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie