Anno XI 
Sabato 26 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
06 Maggio 2023

Visite: 1077

Sono già operativi i 23 carabinieri neo promossi assegnati al comando provinciale dei carabinieri di Lucca, ricevuti ieri dal comandante provinciale, colonnello Arturo Sessa, per un saluto di benvenuto.

Il Colonnello Arturo Sessa ha ribadito la centralità dei comandi stazione come presidi territoriali di legalità, uffici periferici dello Stato, punto di riferimento costante ed insostituibile per tutti. L’Ufficiale ha sottolineato come la prossimità e la capacità di ascolto siano i principali strumenti per trasmettere sicurezza alla gente. Strumenti che comportano impegno, estrema disponibilità ed equilibrio.

I giovani carabinieri sono stati invitati ad impegnarsi a fondo fin da subito per sfruttare al massimo l’esperienza dei loro comandanti e dei colleghi con maggiore anzianità di servizio ricordando il privilegio di servire in prima linea lo Stato, le Istituzioni e la giustizia.

Sarà per tutti l’inizio di una straordinaria avventura nell’incarico di più entusiasmante: addetto ad una stazione carabinieri. Incarico che presuppone un contatto permanente con la popolazione, che gli consentirà di affinare le nozioni teoriche apprese presso gli istituti di formazione, crescere professionalmente e soprattutto a risolvere i problemi e alleviare le angosce dei comuni cittadini.

I 23 Carabinieri arrivano dal 141° Corso formativo, intitolato, quest’anno, alla medaglia d’oro al Valor militare ed eroe della Resistenza, carabiniere Filippo Bonavitacola, direttamente dalle Scuole Allievi di Reggio Calabria, Taranto, Torino, Campobasso, Roma e Iglesias e sono stati assegnati alle tre compagnie di Lucca, Viareggio e Castelnuovo Garfagnana ed, in particolare, alle stazioni di Lucca, Borgo Giannotti, Capannori, Lammari, Ponte a Moriano, Altopascio, Viareggio, Lido di Camaiore, Massarosa, Pietrasanta, Marina di Pietrasanta, Torre del Lago, Castelnuovo di Garfagnana e Castiglione Garfagnana. Questi giovani hanno tra i 21 ed i 28 anni e rappresentano il futuro dell’Arma, una carriera che per molti comincia dalla Provincia di Lucca. 

Le assegnazioni dimostrano l'attenzione del comando generale dell'arma dei carabinieri e del comando legione Toscana verso le stazioni della provincia di Lucca, spesso unico presidio di polizia del territorio e punto di riferimento per la cittadinanza.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie