Il 24 settembre 2017, per la prima volta da quando era cominciato, sul palco del Lucca Summer Festival allestito all'ex Campo Balilla, a fianco delle Mura cinquecentesche che tanto hanno visto nei secoli, si è esibito quello che, a tutti gli effetti, può essere considerato il gruppo rock più famoso e longevo al mondo: i Rolling Stones. Sessantamila persone provenienti da tutto il mondo salite o anche scese nella nostra città per assistere a un evento che resterà negli annali e che ha riscaldato i cuori e alleviato le pene di decine di migliaia di persone estasiate. Chi non ricorda quella sera? Paradossalmente, anche per chi non era sul prato o seduto comodamente di fronte al palco, resterà a day to remember.
Da quel concerto - spiega ancora emozionato al solo ricordo Mimmo D'Alessandro - la città è cambiata ed è cresciuta esponenzialmente nella considerazione e nella conoscenza del mondo. Fu un'esperienza unica, magica, sia per tutti i giorni che l'hanno preceduta sia, soprattutto, per quella sera. Davvero eccezionale e indimenticabile. Sessantamila persone, non si era mai vista una quantità di gente simile concentrarsi per un solo evento in questa città. E non ci furono incidenti, alla fine la gente poté tornare ai treni e alle auto riuscendo a lasciare Lucca senza troppi affanni. Merito delle forze dell'ordine che fecero un lavoro straordinario. Ancora oggi, quando ci penso, mi vengono i brividi. Se riusciremo a fare qualcos'altro del genere? Non lo so, difficile imitare i Rolling Stones, ma mai perdersi d'animo. Quello che conta è che Lucca ha aumentato il suo appeal proprio grazie a quell'evento e si è aperta al mondo.
Non mancarono le polemiche nei giorni successivi, sia sui social, dove in molti criticarono la esagerata affluenza e la carenza di servizi a cominciare da quelli igienici, sia su quotidiani e periodici che non risparmiarono critiche agli organizzatori. Fatto sta che tutto andò bene e, sicuramente, al termine di quell'incredibile appuntamento con la musica e con la storia, Mimmo D'Alessandro poté tirare un sospiro di sollievo e prendere atto di essere, a tutti gli effetti, il più grande organizzatore di eventi sul suolo patrio e anche oltre.
Oggi, 24 settembre 2023, sono già passati sei anni eppure sembra ieri. E' cambiato molto, politicamente in primis, a Lucca, ma il Lucca Summer Festival è ancora lì, da 25 anni, Covid compreso. E attenzione perché si sta viaggiando verso una edizione numero 26 che riserverà molte sorprese.