Inaugura mercoledì 23 aprile (ore 17) a Palazzo Ducale, la mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca', realizzata dalla Provincia di Lucca e la Scuola per la Pace per celebrare gli ottanta anni della Liberazione ed allestita in Sala del Trono.
Curata da Silvia Q. Angelini, Stefano Bucciarelli e Stefano Sodi, la mostra è stata promossa, oltre che dalla Provincia di Lucca, dalle Arcidiocesi di Lucca e di Pisa e dalla Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli, assieme all'Istituto storico della Resistenza e dell'Età contemporanea, la Scuola per la Pace e il Parco della Pace di Santa'Anna di Stazzema e si pone l'obiettivo di far conoscere meglio gli anni finali del Secondo conflitto mondiale, ponendo l'accento sull'opera che allora venne svolta dai sacerdoti che operarono nelle parrocchie delle quattro diocesi, a testimonianza di un coinvolgimento capillare nei drammi, nelle scelte, nelle lotte delle popolazioni del territorio provinciale nel contesto della guerra totale.
La mostra - che resterà aperta a ingresso gratuito fino al 6 giugno - gode del patrocinio della Regione Toscana, dell'Istituto nazionale 'Ferruccio Parri', della Conferenza Episcopale Toscana ed è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca.
Questi sono gli orari apertura: lunedì, mercoledì e venerdì 9-13; martedì e giovedì 9-18.
Sono, inoltre, previste alcune aperture straordinarie: 25 aprile 10-12.30, 15.30-19; 26 aprile 16-19, 1° maggio 15-18, 2 giugno 15-18.
Oltre alla mostra, la Provincia ha realizzato un calendario di iniziative per i giorni immediatamente a ridosso del 25 Aprile.
Giovedì 24, alle 17, sempre in Sala del Trono a Palazzo Ducale, Gianluca Fulvetti e Jonathan Pieri presentano il libro appena pubblicato 'Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue' (Unicopli 2025), mentre il 25 aprile, Palazzo Ducale apre le sue porte per le visite guidate gratuite (alle 15:30 e alle 17. E' obbligatoria la prenotazione telefonando allo 0583/417481 o scrivendo alla mail
Infine sabato 26, la Sala del Trono ospita la presentazione della riedizione ad opera della casa editrice Maria Pacini Fazzi, del libro 'La Resistenza in lucchesia - Racconti e cronache della lotta antifascista e partigiana'.
Per informazioni è possibile contattare la Provincia di Lucca (tel. 0583/417481; mail