Durante le tre giornate di Orientando al Real Collegio (15-17 novembre), un intero giorno, quello di sabato 16 novembre, sarà dedicato a una serie di laboratori rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado della Piana di Lucca.
L'associazione Di.Te., il cui presidente Giuseppe Lavenia psicologo-psicoterapeuta e docente universitario, considerato tra i massimi esperti di dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, organizza infatti alcuni workshop che rappresentano una importante opportunità per gli studenti, per esplorare percorsi formativi e professionali e ricevere informazioni utili per le loro future scelte scolastiche e lavorative. I laboratori saranno volti, tra l'altro, a sviluppare un percorso di riflessione sul futuro scolastico e lavorativo, a favorire l'utilizzo funzionale delle nuove tecnologie negli apprendimenti curriculari, a divenire consapevoli delle proprie capacità e ad accrescere la conoscenza di strumenti per la ricerca di lavoro e di informazioni.
Il programma, nel dettaglio, prevede per sabato 16 novembre:
Workshop per le classi terze delle scuole secondarie di primo grado della Piana di Lucca
• Laboratorio "Scientifico o empatico?": due laboratori simultaneamente suddivisi in due gruppi dalle ore 10.00 alle ore 11.00, per un massimo di 50 studenti per laboratorio (quindi max 100 studenti per due laboratori)
• Laboratorio "Valorizzarsi e Ri-conoscersi": due laboratori simultaneamente suddivisi in due gruppi dalle ore 11.30 alle ore 12.30, sempre per un massimo di 50 studenti per laboratorio (quindi max 100 studenti per due laboratori).
Workshop per le classi terze, quarte, quinte delle scuole secondarie di secondo grado
• Laboratorio "Mente o braccio?": due laboratori simultaneamente suddivisi in due gruppi dalle ore 15.00 alle 16.00 per un massimo di 50 studenti per laboratorio (quindi max
100 studenti per due laboratori)
• Laboratorio "Non sono solo il titolo che ho": due laboratori simultaneamente suddivisi in due gruppi dalle ore 16.30 alle 17.30 sempre per un massimo di 50 studenti per laboratorio (quindi max 100 studenti per due laboratori)
I laboratori sono gratuiti ma è necessaria l'iscrizione, da effettuarsi online. Per tutta la giornata di sabato 16 novembre saranno aperti anche gli stand informativi dove scuole, istituti scolastici, università, centro per l'impiego, avviamento professionale e consulta scolastica forniranno informazioni di dettaglio sulla propria attività. Tutte le informazioni sul programma e iscrizioni ai workshop su www.comune.lucca.it nella sezione dedicata a Orientando.