Con le loro storie "verdi" hanno contagiato centinaia di migliaia di persone con la loro passione per fiori e piante e questo week end si ritroveranno per incontrare gli appassionati di giardinaggio a VerdeMura, sulle mura di Lucca (tra il baluardo San Regolo e La Libertà) venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile 2025.
Sono alcuni giovani e affermatissimi "influencer del verde", tra i più seguiti in Italia che saranno protagonisti alla 16esima edizione di VerdeMura, la prima grande fiera italiana ad aprire ufficialmente la stagione delle più importanti mostre mercato italiane, dedicate al giardinaggio e la più grande in Toscana (insieme a Murabilia che si tiene in settembre).
VerdeMura è pronta ad accogliervi quest'anno con oltre 160 espositori nazionali e stranieri, che presenteranno tante proposte per la casa, l'orto, il giardino e il balcone con annuali da fiore, piante, erbacee perenni, arbusti e veri e propri alberi, decorativi e da frutta, rose, semi, bulbi e rizomi, e tutto quanto ci occorre nella cura del verde, terricci, fertilizzanti, attrezzi, prodotti speciali, e poi ancora artigianato e gastronomia, in un'edizione grandiosa dedicata al narciso, fiore emblema della bellezza e della primavera.
Insieme ai tanti grandi ospiti del settore e più importanti espositori, quest'anno danno appuntamento ai propri followers anche 4 importantissimi influencer del verde: Simonetta Chiarugi che con il suo profilo Aboutgarden conta circa mezzo milioni di followers, divulgando l'amore per le piante e per i fiori. Ho collaborato con le più importanti riviste italiane di settore (Gardenia, Casa in Fiore, Giardinaggio, Vivere Country) e cura la rubrica mensile "Lettere dal giardino" sul magazine Home, oltre a pubblicare libri. A Verdemura presenterà "Bulbomania" il suo ultimo volume edito da Gribaudo, (domenica 6 alle ore 11), insieme a Christian Shejbal, mentre guiderà i visitatori passo passo in un laboratorio dal "sapore pasquale" per dare vita a splendide creazioni (sabato 5 alle ore 16) nello spazio Agorà Verde sul Baluardo San Regolo.
Per la prima volta a VerdeMura anche Andrea Micale - SweetyFarm (domenica 6 aprile alle 17), che racconterà la passione che lo ha portato verso la campagna, dando vita ad un'azienda agricola nelle colline lucchesi, mentre sui social racconta il suo lavoro con successo, tanto che alcuni video hanno raggiunto addirittura milioni di visualizzazioni. "Fin da piccolo – racconta SweetyFarm - l'agricoltura è sempre stata la mia più grande passione tanto da sognare di avere un'azienda agricola tutta mia, un progetto che ho coltivato con determinazione, studiando agraria sia alle superiori che all'università. Ho sempre sognato in grande, senza compromessi, perché sono convinto che l'ambizione ci spinge a fare sempre meglio".
"Orchidee: viaggio tra leggende metropolitane e realtà" (domenica 6, alle ore 10) è il tema che affronterà Giulia Caglioti, conosciuta come Giudi in the jungle, nota blogger del verde, grande appassionata di orchidee, ma non solo, anche piante carnivore e grasse.
Attesissimo ritorno quello di Francesco Diliddo, con il suo seguitissimo Balcone Fiorito, nei giorni di sabato e domenica sarà presente con tre appuntamenti per incontrare il pubblico per raccogliere i suggerimenti utili a trasformare davanzali, balconi e terrazzi in spazi fioriti, insieme alla giornalista Barbara Di Cesare, per avere lo spazio esterno esploso di fiori tutto l'anno, e che possa attirare tante farfalle. Insegnerà ad allestire fioriere con piante annuali, perenni, aromatiche, succulente con magnifici abbinamenti: sabato 5 aprile alle ore 15 e domenica 6 alle ore 11 e alle ore 15.