Anno XI 
Sabato 26 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da luciano luciani
Cronaca
29 Maggio 2024

Visite: 820

No, non incontreremo più Anastasia… Quella musicista raffinata che in piazza San Michele o sulle Mura urbane, in tante e tante occasioni, ci ha carezzato l’orecchio con le melodie della tradizione musicale irlandese, la sua preferita. Vittima di un male subdolo e feroce, se n’è andata, ancora giovane, con discrezione e in silenzio. Lo stesso che per tutta la sua esistenza artistica ha cercato di contrastare e abbellire riempiendolo di note, sonorità, armonie… Artista di strada e orgogliosa di essere tale, ha regalato, per anni, ai lucchesi, ai visitatori della città dell’arborato cerchio, ai pubblici toscani, emiliani, liguri, piemontesi, i tesori della sua arte: brani musicali del passato medioevale e del folklore nordeuropeo, rielaborati e rivisitati alla luce di una larga preparazione, un’acuta e talentuosa sensibilità, una straordinaria passione per le attività creative.

La voglio ricordare con affetto e rimpianto.

Mentre porgo al marito Daniele e al figlio Sebastiano, compagni di vita e d’arte, le mie più accorate condoglianze, di Anastasia Giusti rammento, grato, la generosa disponibilità di interprete - strumenti e voce - delle più belle arie del nostro Risorgimento. Una collaborazione, sempre intensa e di elevata qualità, la sua, che si è interrotta, a neppure cinquant’anni, in questi ultimi giorni di maggio.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie