Si è svolta oggi nel "chiostro dei Caduti" di Real Collegio la cerimonia di premiazione della miglior studentessa associata di Classicum, cerimonia che, ormai, è una tradizione. Quest'anno a ricevere il titolo di "miglior studentessa Classicum per l'anno 2025" è Emma Uberti, classe 2006, che non solo ha ottenuto il massimo con lode alla maturità presso l'istituto Majorana, ma è anche sempre riuscita a dedicarsi con passione ed entusiasmo alla carriera associativa presso il Gruppo Classicum e nei progetti del Real Collegio. Un altro aspetto fondamentale per il riconoscimento di questo titolo è il saper vivere e rapportarsi con gli amici e le amiche, cosa che Emma non ha mai traslasciato in questo percorso.
Tra l'emozione e la gioia dei genitori e degli amici presenti hanno presieduto la cerimonia il Presidente di Classicum Romeo Menchise, la Vicepresidente Giulia Giusti e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Simona Testaferrata.
L'augurio che è stato rivolto a Emma dalle amministrazioni e dalle autorità è quello di continuare su questa strada negli studi futuri e di impegnarsi per gli altri continuando a contribuire per queste realtà che vivono delle esperienze di tutti.
Le parole della vicepresidente di Classicum Giulia Giusti:
"È con grande gioia che oggi passo il testimone a Emma. Quello che stiamo facendo è perfettamente in linea con i punti saldi del nostro statuto: educazione e istruzione. Noi di Classicum siamo fermamente convinti che la cultura sia un'emozione tutta da condividere ed eventi come questo lo testimoniano. Mi complimento con Emma e, a nome di tutto il consiglio di amministrazione, le auguro ogni bene per un futuro ricco di soddisfazioni. Che questo simbolico riconoscimento sia d'ispirazione per tutti i nostri coetanei"
Nella commozione anche il saluto dell'assessore Simona Testaferrata: "Sono onorata di essere presente a questa cerimonia, i miei complimenti vanno sicuramente a Emma che oggi si è distinta per merito e dedizione e a tutte le ragazze e i ragazzi di Classicum che hanno svolto e continuano a svolgere un lavoro sempre più approfondito e preciso."
Infine, le parole di Emma Uberti:
"Oggi questo premio viene conferito simbolicamente a me, ma mi piacerebbe dedicarlo anche a Romeo e Viola qui presenti, che come me hanno affrontato la maturità quest'anno. La scuola mi ha dato e insegnato tanto, sia per le persone che mi ha permesso di conoscere e le amicizie che mi ha dato l'opportunità di stringere, sia per l'arricchimento delle mie conoscenze e idee sul mondo. Per tanti questo momento ha poco valore, ma per me la maturità è stata un passaggio fondamentale della mia crescita e sono contenta di poterlo condividere oggi con le persone che mi stanno vicino."
La cerimonia si è conclusa con la consegna dell'attestazione ufficiale.