Anno XI 
Giovedì 17 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
08 Aprile 2025

Visite: 380

Come forse saprete, da diversi anni i volontari di Anpana Lucca OdV, oltre ai numerosi settori in cui operano (protezione civile, tutela animali, salvaguardia ambientale, ecc.), si occupano anche di recupero pulli (uccellini caduti dai nidi) e piccoli selvatici orfani nei Comuni di Lucca, Capannori e Porcari. In questo mese, ma, soprattutto, dal prossimo e fino a settembre, saranno centinaia le telefonate per recuperi di questi piccoli. Sarebbe raccomandabile di lasciare i piccoli a terra perché i genitori sono sempre in zona e li sfamano ma il problema é che, spessissimo, ci sono gatti e cani dove cadono e, lasciarli lí, significherebbe morte sicura. Tutti i recuperi, pressoché giornalieri con punte anche di 10-15 animali al giorno tra volatili e piccoli selvatici orfani, vengono accuditi e trasportati, dai volontari, al Cruma (Centro Recupero Uccelli Marini Acquatici) di Livorno, gestito dalla Lipu, per le cure e lo svezzamento. Oltre a questi interventi, sempre nel periodo primaverile-estivo, i volontari di Anpana Lucca OdV, ricevono decine di telefonate per ritrovamento di tartarughe di terra e d'acqua, tartarughe che vengono trasportate al Parco Didattico del WWF di Ronchi di Massa. Ultimo settore di intervento, ma non meno importante, riguarda il recupero di rettili che, tolti dal luogo del ritrovamento (giardini e abitazioni), vengono trasportati in un habitat idoneo lontano da strade e centri abitati. Per dare una mano in questi interventi (rettili esclusi perché non tutti sono propensi a farlo) nel "periodo caldo maggio - settembre", Anpana Lucca OdV ricerca volontari maggiorenni, patentati, amanti degli animali, liberi almeno una mezza giornata a settimana e, a turno, nei week-end. Chi fosse interessato a svolgere questo importante e interessante servizio di recupero, puó contattare, senza impegno, Anpana Lucca OdV al 366/2780347 oppure venire a trovarci il sabato mattina, ore 10.00 - 12.00, previa telefonata, alla Sede Operativa di Anpana Lucca OdV a S.Alessio, Via di S.Alessio n. 2145 (Vecchia Scuola Elementare).

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

I residenti di via San Ginese non ne possono più: la strada che collega la scuola elementare al…

Spazio disponibilie

“Sta prendendo avvio in consiglio regionale la discussione sulla proposta di legge voluta dal consigliere Baldini e che…

In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione l'Associazione Toscana Volontari della Libertà in collaborazione con il Centro Studi di Storia Contemporanea…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

La sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole in collaborazione con il museo della carta di Pescia e il gruppo parrocchiale di Castelvecchio…

"Una grande passione per gli animali, un sogno che diventa realtà. La volontaria cinofila di Anpana Lucca Odv,…

All’ospedale “San Luca” di Lucca sono previste le celebrazioni del periodo pasquale. In particolare giovedì 17 aprile alle…

Persistono in Toscana condizioni meteo perturbate, con nuovo aumento dell'instabilità. La…

Spazio disponibilie

Con l'arrivo della Pasqua torna l'appuntamento con la tradizionale Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo, lo spettacolo promosso dal…

Partiranno a maggio i corsi di attività fisica adattata (AFA), promossi dall'azienda Asl Toscana Nord-Ovest con il sostegno…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie