In merito all’articolo della “Gazzetta di Lucca” dal titolo “Al San Luca riapre il... manicomio”, l’Azienda USL Toscana nord ovest evidenzia che ci sono due emergenze che riguardano le strutture di SPDC - Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura, di tutta Italia.
La prima riguarda in effetti la necessità di ospitare minori, che non trovano posto in altre strutture di ricovero o residenziali. La seconda emergenza è legata agli autori di reato, che in alcuni casi devono essere seguiti in SPDC in attesa di un posto disponibile in REMS.
Alle strutture della Salute mentale viene quindi affidato, in alcune circostanze, un mandato di “controllo sociale” che non è di loro competenza. In alcuni momenti, a Lucca come altrove, il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura diventa l’unico luogo possibile in cui accogliere queste persone.
L’Azienda USL Toscana nord ovest - nel caso specifico con il Dipartimento della salute mentale, la Zona distretto di Lucca e l’ospedale “San Luca” – è consapevole di queste difficoltà, che sono però di sistema e non del singolo territorio. La tematica è già stata oggetto di una serie di confronti ed è all’attenzione di tutte le Istituzioni coinvolte, che devono lavorare sempre più in sinergia per trovare delle soluzioni adeguate.
Caos in psichiatria, l’azienda USL Toscana nord ovest: "Consapevoli delle difficoltà, attendiamo soluzioni"
Scritto da Redazione
Cronaca
17 Dicembre 2024
Visite: 534