Anno XI 
Domenica 29 Dicembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
28 Dicembre 2024

Visite: 149

Questa mattina, presso la nuova sala conferenze del comando provinciale dei carabinieri Lucca, si è svolta la tradizionale conferenza stampa di fine anno durante la quale il Comandante Provinciale, Col. Arturo Sessa, incontrando i giornalisti ha tracciato un bilancio delle attività svolte dall’Arma in Provincia di Lucca, ha illustrato i risultati conseguiti e si è soffermato su temi rilevanti che interessano la nostra provincia, come la criminalità predatoria, la violenza di genere, le truffe agli anziani e la sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’Arma dei carabinieri, con 33 Comandi Stazione, è presente in tutti i 33 Comuni della Provincia e, nella prevalenza del territorio, è l’unico presidio di polizia.
Nel 2024 i militari del Comando Provinciale Carabinieri di Lucca hanno tratto in arresto 270 persone, di cui 101 cittadini extracomunitari e denunciato in stato di libertà 2.399 persone di cui 771 extracomunitari. Nel 2024 si sono verificati nella provincia di Lucca 13.494 delitti, di cui oltre l’80 % è stato denunciato presso le stazioni carabinieri. 

Nel dettaglio l’attività operativa:
⦁    270 arresti (+ 30% rispetto al 2023);
⦁    2399 denunce a p.l. (+ 15% rispetto al 2023);
⦁    proceduto per oltre l’80 % dei delitti denunciati in tutta la Provincia;
⦁    272 militari impiegati in media ogni giorno; 
⦁    attivati 341 codici rossi con l’applicazione di 109 misure cautelari; 
⦁    eseguite 6.340 deleghe dell’Autorità Giudiziaria; 
⦁    23.751 servizi di pattuglia e perlustrazione con il controllo di 92.600 persone;
⦁    190 controlli aziendali con 37 sospensioni di attività imprenditoriali (40% lavoratori irregolari) effettuati dal Nucleo Ispettorato del Lavoro e Stazioni;
⦁    4300 controlli dei Carabinieri Forestali elevando 276.000 euro di sanzioni; 
⦁    gestite 33.090 chiamate sull’utenza di emergenza “112”; 
⦁    82.573 persone hanno avuto accesso alle Stazioni Carabinieri 
⦁    16 militari rimasti feriti durante interventi d’emergenza.

Tra le principali operazioni di polizia giudiziaria eseguite nel 2024 si ricorda:
⦁    6 febbraio, a seguito di complessa attività investigativa, veniva individuata banda composta da 3 cittadini stranieri senza fissa dimora, resisi responsabili di tre furti in abitazione e resistenza a pubblico ufficiale nel tentativo d’investire un militare dell’Arma, con l’autovettura con cui si davano alla fuga.  
⦁    24 febbraio, a Lucca l’arresto di 7 cittadini stranieri di origine marocchina con l’accusa di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e il sequestro d’ingenti quantitativi di sostanza stupefacente di diversa natura, oltre a più di 23.000 euro in contanti e 15 telefoni cellulari.
⦁    4 marzo, denunciati 13 cittadini di origine albanese con l’accusa di far parte di un sodalizio criminale dedito a furti in abitazione seriali in tutta la provincia e nel nord Italia contestualmente, venivano identificati e, anche loro segnalati all’A.G. competente, 5 extracomunitari connazionali e solidali con il gruppo dedito ai reati contro il patrimonio nell’ambito dello spaccio di sostanze stupefacenti in Versilia e nella provincia di Massa.  
⦁    5 marzo, in Castelnuovo Garfagnana, l’arresto di un uomo per la tentata truffa in danno di un’anziana, con l’escamotage del finto carabiniere.  
⦁    16 maggio, in Lucca, vicino la Stazione Ferroviaria, l’arresto di 4 persone per spaccio di sostanza stupefacente.
⦁    12 giugno, in Bagni di Lucca, dopo laboriosa attività investigativa, venivano deferiti in stato di libertà 3 minorenni, resisi responsabili nel 2023 dell’incendio di quattro veicoli.
⦁    24 giugno, in Viareggio, deferiti in stato di libertà – in concorso - due cittadini stranieri e un italiano, per rapina e detenzione di arma clandestina.
⦁    9 settembre, arrestato a Bari, mentre rientrava in Italia dall’Albania, di uno dei tre componenti della banda resasi responsabile di reati predatori nella Media Valle Garfagnana all’inizio dell’anno.
⦁    13 settembre, in Castelnuovo di Garfagnana, arrestato un uomo resosi responsabile del reato di spaccio di sostanza stupefacente, con il sequestro di Kg 2,9 di marijuana e 21 piante di marijuana.
⦁    9 ottobre veniva tratto in arresto su ordinanza di custodia cautelare in carcere un cittadino di origine albanese reo d’aver commesso numerosi furti in abitazione nella Garfagnana e Versilia nei mesi di febbraio e aprile e cercato d’investire con l’autovettura il Comandante della Stazione di Marina di Pietrasanta che aveva tentato di bloccarlo.
⦁    6 novembre veniva tratto in arresto su ordinanza di custodia cautelare in carcere un cittadino di origine albanese reo d’aver commesso plurimi furti in abitazione in Versilia.
⦁    19 novembre, nelle province di Lucca-Pisa-Torino, veniva eseguita l’ordinanza della misura cautelare in carcere a carico di tre cittadini stranieri, emessa dal Tribunale di Lucca, resisi responsabili del reato di rapina in Forte dei Marmi (LU). 
⦁    18 dicembre, nelle provincie di Roma, Massa e Isernia, veniva eseguita ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari a carico di tre cittadini di origine albanese, rei di aver commesso plurimi furti in abitazione in concorso nella provincia di Lucca, Pisa e Modena. Inoltre, veniva fermato dalle autorità in Lussemburgo un quarto complice per altro provvedimento che verrà sottoposto ad analoga misura al termine delle formalità d’estradizione.          


Violenza di genere:
Per quanto attiene l’attività di prevenzione e contrasto ai delitti connessi alla violenza di genere, anche quest’anno l’opera svolta dalle Stazioni presenti sul territorio è stata oltremodo intensa ed ha portato all’attivazione di 341 codici rossi, numerosi deferimenti all’autorità giudiziaria, tra cui spiccano: 167 casi di maltrattamenti in famiglia, 107 atti persecutori, 27 reati a sfondo sessuale e altre 34 condotte riconducibili a tematiche del Codice Rosso.
Per gli eventi accaduti sono state emesse dall’A.G. su proposta Arma 109 misure cautelari di cui: 38 divieto di avvicinamento alla vittima o alla casa familiare, 51 di applicazione del braccialetto elettronico, 8 di arresti domiciliari, 12 di custodia cautelare in carcere.
I numeri mostrano il notevole e incessante impegno dell’Arma in questo delicato settore che si avvale anche di militari specializzati e del qualificato supporto del Reparto Analisi Criminologhe - Sezione Atti Persecutori del Ra.CIS di Roma. 


L’attività di prevenzione a tutela degli anziani è stata una delle priorità anche quest’anno:
i Comandanti di Stazione della Provincia di Lucca hanno svolto oltre 80 incontri nei comuni della Provincia, con la partecipazione di circa 5.700 cittadini, fornendo consigli utili per prevenire anche la tipica truffa della telefonata all’anziano da parte un sedicente appartenente alle Forze dell’Ordine, che contatta la vittima per informarla che un familiare ha avuto un grave sinistro stradale e conseguente richiesta di denaro.
 
Diffusione della cultura della legalità tra i giovani con varie iniziative ed incontri nelle scuole:
si sono svolti 44 incontri nelle scuole della provincia, con il coinvolgimento di oltre 4.000 studenti, per contribuire a creare nelle nuove generazioni una solida coscienza civica e uno spirito critico verso i fenomeni di maggiore rischio, quali il consumo di droga, l’abuso dell’alcol, il bullismo e i pericoli che possono derivare dal non corretto uso della rete internet.

Specialità Arma Forestale e Ispettorato del Lavoro

Per quanto attiene ai comparti di specialità dell’Arma, assolutamente importante e significativo è stato il contributo fornito dal Gruppo Carabinieri Forestali di Lucca, che ha eseguito più di 4300 controlli, riscontrando 442 illeciti amministrativi e 142 reati di natura ambientale; a seguito di ciò, sono state deferite all’autorità giudiziaria 106 persone ed elevate sanzioni per un importo complessivo di 276.000 euro.
Le materie di maggior interesse sono state: polizia fluviale, interventi selvicolturali, vincolo paesaggistico, discariche e rifiuti, incendi boschivi, caccia, pesca, tutela degli animali di affezione e tutela della salute dell’agroalimentare.
L’attenzione dei comparti di specialità ha visto poi il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro porsi a tutela dei lavoratori, con 190 controlli aziendali, 406 lavoratori controllati rilevando 105 lavoratori irregolari e ben 52 “in nero” di cui 20 extra U.E.. I controlli congiunti con le Stazioni Carabinieri hanno portato a 37 sospensioni imprenditoriali d’attività, 125 persone deferite all’autorità giudiziaria, elevate oltre 250.000 € di sanzioni, recuperati 40.000 € di contributi. 
 
Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Lucca, Colonnello Arturo Sessa, dopo un brindisi augurale, ha consegnato il calendario dell’Arma 2025 ai giornalisti ringraziando la Stampa per l’importante e delicata opera d’informazione. 
Un particolare ringraziamento è stato rivolto alle donne e gli uomini dell’Arma che sono intervenuti con grande impegno a tutela della comunità di questa Provincia, anche durante queste giornate di festa, in grande sinergia con le altre Forze di Polizia sotto l’efficace e puntuale coordinamento del Prefetto di Lucca, Giusi Scaduto.  
Un sentito ringraziamento ai cittadini il cui affetto, fiducia e stima, costituiscono motivo d’orgoglio e stimolo a un sempre maggiore impegno al servizio della comunità. 
A tutti, i nostri più sentiti e fervidi auguri per un sereno 2025.

Pin It
  • Galleria:
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si è svolta stamattina, al cimitero di San Vito a Lucca, la cerimonia di commemorazione in ricordo dell'appuntato…

Venerdì 27 dicembre, alle ore 21, presso l’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari, si terrà il sesto e ultimo appuntamento del Grand Prix Toscana 2024, concorso regionale inserito nel Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano

Spazio disponibilie

Al cantiere dello stadio comunale di Capannori, da anni osservato con preoccupazione dai cittadini, si aggiunge un’altra incongruenza:…

Leggere per non dimenticare leggere per vivere, per interpretare il mondo, per farsi domande, per cercare anche risposte scomode. Leggere perché se non leggi non sei nulla, leggere perché ti fa sentire vivo, ti dà gli strumenti per capire

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Col calendario della LAV Lucca 2025 “Ogni giorno dalla parte degli animali” possiamo sostenere concretamente i progetti dell’associazione…

Prende il via un percorso partecipativo dedicato alla definizione dei Contratti di Area Umida per l’Oasi Riserva Naturale…

Esprimono diverse perplessità, i consiglieri di Obiettivo Comune, sul consiglio comunale di Villa Basilica del 20 dicembre, durante…

Il Lonfo delle fanfole in 3D. È stata premiata lunedì 23 dicembre 2024, al Museo Italiano dell'Immaginario Folklorico di…

Spazio disponibilie

"Durante l'ultimo consiglio comunale a Capannori è stata bocciata la mozione sulla riorganizzazione dell'area sanitaria di Marlia, ex…

Caleidosarte presenta 8° Biennale dell'acquerello e del disegno a confronto con le altre tecniche. Da un'idea di Claudio Giannini con il coordinamento di Paola Galeotti

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie