Anno XI 
Lunedì 18 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
18 Novembre 2024

Visite: 80

Una tavola rotonda incentrata sull'importanza del linguaggio nella comunicazione riguardante l'incidentalità stradale correlata all'uso di alcol e droghe, con un'attenzione particolare ai giovani. Questo è il focus del prossimo appuntamento di "Carambole", il progetto dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali causati dall'abuso di alcol e droghe, che si terrà venerdì 22 novembre in occasione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada.

L'incontro si svolgerà alla Casa del Boia, al Baluardo San Salvatore, dalle 9 alle 13, e sarà intitolato "Il valore delle parole: partire dal linguaggio per migliorare la sicurezza sulle nostre strade". La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Stefano Guarnieri, rappresentante dell'Associazione Lorenzo Guarnieri, insieme ai partner istituzionali di "Carambole": la Prefettura, Azienda ASL Toscana Nord-Ovest, l'Ufficio Scolastico Territoriale Lucca - Massa Carrara e la Polizia Municipale. Inoltre, daranno il loro contributo anche numerose associazioni locali, tra cui Unasca, I fiori tra l'asfalto, Il sorriso di Elisa, l'Associazione Italiana Familiari Vittime della Strada e Il mondo di Claudio Marchini, tutte realtà che si distinguono per l'impegno quotidiano nella sensibilizzazione e nella promozione della sicurezza stradale. La discussione sarà arricchita da momenti musicali a cura dell'Associazione Policardia Teatro, che offriranno spazi di riflessione tra un intervento e l'altro.

La giornata si aprirà alle 9 con l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Alle 9:30 sono previsti i saluti istituzionali degli assessori del Comune di Lucca Cristina Consani, con delega alle politiche giovanili, e Simona Testaferrata, con delega all'istruzione, e della presidente della Fondazione ETS Ce.I.S. Lucca Sonia Ridolfi. Seguirà, alle 9:45, l'intervento di Guarnieri, mentre la tavola rotonda inizierà alle 10:30. Dopo una pausa caffè alle 11:30, l'incontro riprenderà con una presentazione delle attività e delle pratiche delle associazioni territoriali coinvolte, per concludersi infine alle 13.

L'ingresso è libero e gratuito.

Il progetto "Carambole" è promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga. Grazie alla collaborazione con la Prefettura di Lucca, l'Azienda ASL Toscana Nord-Ovest e l'Ufficio Scolastico Territoriale Lucca - Massa Carrara, l'iniziativa coinvolge attivamente scuole, enti pubblici, agenzie formative, scuole guida e organizzazioni del terzo settore per contrastare questa emergenza sociale. Le azioni sono progettate e realizzate dalla Fondazione ETS Ce.I.S. - Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, in collaborazione con Soecoforma e Coop. L'Impronta.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sold-out per "Il romanzo della Bibbia": lo spettacolo di Moni Ovadia e Aldo Cazzullo in programma nella…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Martedì 19 novembre al Cinema Astra un doppio appuntamento. Alle 19.00 viene proiettato in prima visione assoluta il…

Acque comunica che per lavori sulla rete idrica nel comune di Porcari,…

Spazio disponibilie

Scoprire la bellezza delle storie insieme, condividendo il piacere della lettura in un luogo accogliente. Alla Biblioteca comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie