Un importante intervento di regimazione idraulica e consolidamento interesserà il rio in corrispondenza di un tratto di Via della Chiesa di Gragnano che è interamente finanziato dalla Regione Toscana per un importo di 150 mila euro. E’ stato approvato il progetto esecutivo dell’opera e l’affidamento dei lavori è previsto per fine dicembre, mentre l’apertura del cantiere è in programma a febbraio 2025.
“Attualmente all’interno dell’alveo di un tratto del rio che corre corrispondenza di Via della Chiesa a Gragnano a causa di una scarsa manutenzione è presente una vegetazione arbustiva e erborea che in alcuni tratti ha ristretto la sezione del corso d’acqua e ha dato luogo a fenomeni di erosione delle sponde – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi-. Con questo importante intervento andremo a ripulire l’alveo dalla vegetazione riportandolo al suo normale stato e quindi a ripristinare il regolare decorso delle acque, ad assicurare decoro e stabilità del fronte lato strada. Interventi di regimazione idraulica di questo tipo saranno realizzati nel corso del 2025 anche in altre frazioni del territorio dove se ne presenta la necessità”.
Gli interventi previsti dal progetto prevedono la pulizia generale di tutto il corso d’acqua con il taglio delle vegetazione erborea presente all’interno dell’alveo e sulle sponde e la rimozione di rifiuti; il taglio della vegetazione arbustiva ad alto fusto e l’ espianto delle relative ceppe che in alcuni punti ostacolano il normale deflusso delle acque; la riprofilatura di tutte le sponde dell’alveo per ripristinare le sezioni liquide originarie; la rimozione di depositi puntuali di materiale detritico vario che ostacolano il deflusso delle acque restringendo la sezione e la realizzazione di protezioni spondali con scogliere in massi cementati in corrispondenza dei tratti soggetti ad erosione di sponda. Le soluzione tecniche che saranno adottate non comprometteranno l’aspetto del territorio ed il contesto paesaggistico.