Anno XI 
Lunedì 18 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO

Scritto da Redazione
Ultime notizie brevi
18 Novembre 2024

Visite: 96

Un importante intervento di regimazione idraulica e consolidamento interesserà il rio in corrispondenza di un tratto di Via della Chiesa di Gragnano che è interamente finanziato dalla Regione Toscana per un importo di 150 mila euro. E’ stato approvato il progetto esecutivo dell’opera e l’affidamento dei lavori è previsto per fine dicembre, mentre l’apertura del cantiere è in programma a febbraio 2025.

Attualmente all’interno dell’alveo di un tratto del rio che corre corrispondenza di Via della Chiesa a Gragnano a causa di una scarsa manutenzione è presente una vegetazione arbustiva e erborea che in alcuni tratti ha ristretto la sezione del corso d’acqua e ha dato luogo a fenomeni di erosione delle sponde – spiega il vice sindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi-. Con questo importante intervento andremo a ripulire l’alveo dalla vegetazione riportandolo al suo normale stato e quindi a ripristinare il regolare decorso delle acque, ad assicurare decoro e stabilità del fronte lato strada. Interventi di regimazione idraulica di questo tipo saranno realizzati nel corso del 2025 anche in altre frazioni del territorio dove se ne presenta la necessità”.

Gli interventi previsti dal progetto prevedono la pulizia generale di tutto il corso d’acqua con il taglio delle vegetazione erborea presente all’interno dell’alveo e sulle sponde e la rimozione di rifiuti; il taglio della vegetazione arbustiva ad alto fusto e l’ espianto delle relative ceppe che in alcuni punti ostacolano il normale deflusso delle acque; la riprofilatura di tutte le sponde dell’alveo per ripristinare le sezioni liquide originarie; la rimozione di depositi puntuali di materiale detritico vario che ostacolano il deflusso delle acque restringendo la sezione e la realizzazione di protezioni spondali con scogliere in massi cementati in corrispondenza dei tratti soggetti ad erosione di sponda. Le soluzione tecniche che saranno adottate non comprometteranno l’aspetto del territorio ed il contesto paesaggistico.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIMI ARTICOLI

Sorella minore del Grande Còrso, Elisa Bonaparte (Ajaccio,1777 – Villa Vicentina, 1820) attraversa i primi lustri dell’Ottocento svolgendo un ruolo minore, ma tutt’altro che secondario nella vicenda politica e culturale del nostro Paese, segnatamente quella toscana e lucchese

Riforma, sicurezza sul lavoro, assunzioni. Sono questi i tre temi che i sindacati della polizia municipale, Cisl in prima…

L'assessore Testaferrata: "subito al lavoro per migliorare ulteriormente la fruizione e per ampliare il tema dell'innovazione scolastica"

Spazio disponibilie

In un clima di solennità e di festa si è svolta questa mattina la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2024/25 della Scuola IMT Alti Studi Lucca, che dal primo novembre scorso vede alla guida il neo rettore Lorenzo Casini

Un convegno per approfondire le implicazioni normative e pratiche relative alle modifiche apportate dal Decreto Correttivo del Codice della…

In occasione della doppia ricorrenza, il centenario della morte di Giacomo Puccini e il 165° anniversario della fondazione…

La più grande mostra europea dedicata al maestro giapponese Yoshitaka Amano, incassa il plauso del console Giapponese e il successo di pubblico nel primo week-end. Organizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con il Comune di Milano

Spazio disponibilie

"L'impianto di riciclo dei pannolini, se realizzato, dovrà usare molta acqua per il trattamento del rifiuto e produrrà…

Riflettere, sensibilizzare e prevenire. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Duetto - 160
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie