Anno XI 
Martedì 8 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
03 Luglio 2025

Visite: 451

Una concelebrazione feriale, nella basilica di San Frediano, presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti è stata il modo semplice e autentico con cui stamani, giovedì 3 luglio, la comunità diocesana ha festeggiato i 60 anni di sacerdozio di mons. Michelangelo Giannotti, per 16 anni vicario generale dell’arcidiocesi di Lucca. Alla messa, era presente anche l’arcivescovo emerito Italo Castellani, giunto da Cortona, per l’occasione. Numeroso il clero e tanti anche i fedeli. Visibilmente emozionato, mons. Giannotti ha preso la parola all’inizio della concelebrazione ringraziando tutti per la presenza e ricordando in particolare la sua vicinanza spirituale e pastorale al Servo di Dio mons. Enrico Bartoletti. Le letture alla messa sono state fatte dall’economo diocesano dott. Riccardo Franchi e dall’ex sindaco di Lucca Alessandro Tambellini. Il Vangelo è stato letto dal diacono Roberto Meoni, direttore dell’ufficio amministrativo diocesano.

Nell’omelia, Giulietti, commentando il Vangelo del giorno, ha sottolineato come mons. Giannotti sia stato un «fedele ministro di comunione, per i presbiteri, per le comunità e per territori» e un «prezioso custode e animatore dell’incontro con il Signore attraverso la liturgia». Infine lo ha ringraziato per il «fondamentale aiuto dato fin dal mio arrivo a Lucca nel 2019». Anche Castellani, al termine della messa ha preso la parola per condividere la gratitudine per il servizio svolto in tanti anni da mons. Giannotti. Fu proprio Castellani, infatti, a sceglierlo nel 2009 come vicario generale della Chiesa lucchese. Come già annunciato nei mesi scorsi, a questo punto mons. Leonardo Della Nina, 55 anni, concelebrante alla messa di stamani, è ufficialmente il nuovo vicario generale dell’arcidiocesi di Lucca. Terminata la concelebrazione si è svolto un gioioso scambio di doni e un piccolo rinfresco per i presenti, nei locali attigui del Real Collegio. Alla messa erano presenti anche i seminaristi del seminario interdiocesano di Pisa e dipendenti e volontari degli uffici pastorali della Curia di Lucca.

 

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 19 luglio presso il parco dell'Infinito, lungofiume Monte S.Quirico a Lucca si terrà il concerto tributo a…

"Da mercoledì 9 luglio alle 19 e per tutti i mercoledì del mese, La Storia Infinita Libreria si…

Proseguono gli appuntamenti del progetto "Piano strada" che riempiono il cortile di musica, teatro e

Spazio disponibilie

E' nata l'Associazione culturale "I POETI LUCENSI", costituita in data 1 luglio 2025 a Porcari e registrata,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie