Anno XI 
Domenica 27 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da aldo grandi
Cronaca
27 Febbraio 2024

Visite: 1414

C'è un carrozziere nel comune di Capannori che vanta una specializzazione tutta particolare. Si occupa, cioè, maniacalmente, di restaurare, riportandoli all'origine e anche meglio, i ciclomotori Ciao prodotti dalla Piaggio dal 1967 al 2006.  Il Ciao è stato un mito per più generazioni, Progettato da un'equipe capeggiata dall'ingegner Bruno Gaddi, sin dalla sua presentazione si è particolarmente distinto per la semplicità meccanica e per un telaio semplice in lamiera d'acciaio le cui forme richiamavano le biciclette da donna del tempo e al cui interno era ricavato anche il serbatoio del carburante. Niente benzina da sola, ma miscela al 2 per cento e 60 chilometri con un litro. Un opera d'arte difficile da trovare in ottime condizioni, quasi impossibile in perfette. Invece, c'è a Guamo un professionista che ama dilettarsi in questo tipo di operazioni e restituire al viaggiatore un mezzo straordinariamente versatile e adatto anche per circolare senza problemi nel centro storico cittadino. I prezzi? Completamente rimessi in sesto, i ciclomotori, fiammanti, oscillano tra i 1400 e i 1500 euro. Tempi di attesa un mese circa a seconda, poi, delle esigenze. Noi, colpiti da un improvviso attacco di nostalgia, visto anche che, all'epoca, non lo potevamo avere per questioni di mere condizioni economiche, ci siamo voluti togliere lo sfizio: eccovi le immagini di un alto indietro nel tempo.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie