Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Cronaca
08 Febbraio 2024

Visite: 2069

"Voglio l'assessore allo sport Barsanti e il sindaco qui, altrimenti ho qui la benzina e mi dò fuoco". Così dicendo Claudio Polonia, patron di Real Academy, si getta una bottiglietta da 500 ml sui vestiti tenendo in mano un accendino. "Entro un'ora devono venire qui, sindaco e assessore, oltre ai due dirigenti del comune che prima hanno dato il parere positivo alla sanatoria e poi hanno cambiato parere. Sono disposto a tutti, questa è una vera e propria persecuzione ed io non ce la faccio più. Sono qui per difendere e salvare l'impianto sportivo e tutti i ragazzini che si allenano e giocano a calcio su questo campo".

Un legale del comune, Federico Chelini, intervenuto sul posto, prova a dissuadere Polonia cercando di avvicinarsi, ma è inutile. Il tono della voce si esalta e la minaccia di darsi fuoco diventa più concreta. Escono tutti dal capannone che ospita il bar e l'area ricreativa del centro sportivo. Fuori dalla porta stazionano polizia e vigili urbani che attendono istruzioni dai superiori. Qualcuno ha già comunicato le richieste di Claudio Polonia: arrivo entro un'ora dell'assessore allo sport Fabio Barsanti e del sindaco di Lucca Mario Pardini, i quali, fino da oggi, non si sono mai recati a parlare con Claudio Polonia. 

La situazione è insostenibile. L'odore della benzina è ovunque. Fuori anche alcuni genitori intervenuti in solidarietà dopo che, per tutta la giornata di ieri, avevano inviato al comune di Lucca messaggi via e-mail con cui denunciavano il mancato mantenimento delle promesse di trovare altri impianti sportivi e, soprattutto, il non permettere la conclusione della stagione sportiva prima di qualsiasi atto.

C'è di più, però. Claudio Polonia, tramite i suoi legali, ha presentato la richiesta di sanatoria alla quale ha, assolutamente, diritto. Richiesta che, in un primo momento, è stata concessa sulla cosiddetta scrivania digitale salvo, poi, il giorno dopo, il dirigente dell'ufficio competente bocciarla smentendo clamorosamente il proprio collaboratore.

Di fronte alla richiesta dei dirigenti comunali di consegnare le chiavi, Polonia ha risposto negativamente aggiungendo che, quando prese in consegna l'impianto, nessuno gli aveva consegnato le chiavi e che lui era stato costretto a cambiare tutte le serrature.

Così Gianni Giannini, consigliere comunale del Pd di Lucca, presente sul posto: "Non c'è logica in questo - afferma -, non tanto per quanto riguarda la questione di concessione edilizia, ma per lo schieramento insensato di forze per liberare un campo che ha 120 ragazzi che stanno ancora giocando. Sindaco e assessore non hanno mai voluto incontrare i genitori per ascoltare le loro richieste. Alla fine chiedevano solo di rimanere fino alla fine del campionato. Non c'era urgenza di fare tutto questo. Stanno addirittura arrivando i vigili del fuoco con la pompa. Veramente una cosa mai vista nella storia dello sport".

Momenti di tensione dopo che il dirigente della questura ha disposto che tutti coloro che non sono 'interessati' alla vicenda devono abbandonare la zona. Anche i giornalisti sono stati costretti ad allontanarsi nonostante volessero soltanto riprendere e ascoltare Claudio Polonia, lasciato solo con la sua benzina sopra il tavolo. Così, stampa e tv, sono costrette a trasferirsi ad almeno 60 metri di distanza per osservare questa vergognosa situazione venutasi a creare senza che qualcuno abbia pensato prima a sedersi a un tavolo e cercare di risolvere la cosa.

Piange la moglie di Claudio Polonia, che non può stare accanto a suo marito ed è lasciata fuori dalle transenne in lacrime. Noi siamo stati, letteralmente, presi a spintoni ed afferrati per le braccia per essere trasportati fuori dalla struttura. Ancora più pazzesco, i vigili urbani oscurano con delle tende la possibilità di scattare foto o riprendere video, creando un oscuramento che è semplicemente assurdo e che vìola, in maniera clamorosa, il diritto di cronaca. Il tutto sotto un'amministrazione che si definisce democratica, tollerante e rispettosa delle libertà individuali. Intanto la richiesta di Claudio Polonia di incontrare l'assessore Fabio Barsanti è caduta nel vuoto.

Alla fine, senza che nessuno potesse osservare cosa stesse accadendo, la polizia municipale è entrata nel capannone e ha arrestato, come fosse un qualsiasi delinquente, Claudio Polonia infilandolo a forza in un'auto. Una scena che rappresenta una vergona in un qualsiasi paese democratico, figuriamoci in una città con un'amministrazione che si definisce liberale e rispettosa dei diritti. Manette ai polsi, come nemmeno il peggiore dei criminali, cacciato a forza dentro un'auto e trasferito direttamente in carcere o in qualche camera di sicurezza. Il tutto perché non c'è stata alcuna volontà di mettersi a sedere a un tavolo.

Il sindaco Pardini oggi è a Roma, ma sapeva benissimo che ci sarebbe stato questo intervento e l'assessore Barsanti non si è fatto vedere. La moglie di Claudio Polonia ha cercato di parlare con il marito ammanettato, cose che mai avremmo voluto vedere. E questo per il semplice motivo di voler gestire e difendere un campo sportivo che rappresenta un'eccellenza per tutti coloro che lo frequentano.

In 35 anni di (dis)onorata carriera, mai ci era capitato di assistere ad un arresto in flagranza, con tanto di manette, di un cittadino che non ci risulta essere un criminale. 

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In merito alle recenti problematiche legate ai fenomeni di torbidità nell’acqua erogata nel Comune di Montecarlo, verificatesi di recente e in particolare nel corso dell’ultimo fine settimana, Acque tiene a chiarire quanto segue

Lucca Comics & Games (30 ottobre - 3 novembre) si sta avvicinando ed è arrivato anche il…

Spazio disponibilie

Ultimi giorni utili per prenotare la propria postazione nel nuovo mercatino di Piazza Napoleone coordinato dalla Federazione…

Venerdì 18 ottobre con una prima visione, ‘Campo di battaglia’ di Gianni Amelio, apre…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Maurizio Sessa presenta "Sangue di famiglia" (Edizioni Medicea). Intervengono Elisabetta Abela, presidente Rotary Club…

Nei giorni 19/20 ottobre si svolgerà nell' Antica e Prestigiosa location della Cavallerizza in Piazzale Verdi, Lucca…

"Follia a Figline e Incisa Valdarno: corsi di nuoto per sole donne islamiche. È l'ennesimo caso di discriminazione,…

Spazio disponibilie

Si terrà giovedì 17 ottobre, alle 17, nella sala Rappresentanza di Palazzo Ducale il primo consiglio provinciale di Lucca dopo le elezioni dello…

“La nostra convinta presenza e il nostro intervento al consiglio comunale straordinario aperto, richiesto in modo…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie