Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
30 Settembre 2020

Visite: 104

Sostenere le famiglie in difficoltà attraverso un servizio di consegne di pacchi alimentari. È questa l’iniziativa che nei prossimi giorni vedrà i volontari della Croce Verde P.A. di Lucca impegnati nella distribuzione di generi alimentari di prima necessità, messi a disposizione dal Banco Alimentare della Toscana, grazie ad una cospicua donazione da parte della zona G del distretto Lions 108 la Toscana.

Alla presentazione del progetto, avvenuta questa mattina nella sede della Croce Verde, erano presenti, oltre alla presidente Elisa Ricci, i rappresentanti dei Lions: il presidente della zona G, Alessandro Colombini, il vicegovernatore distrettuale toscano, Giuseppe Guerra, e il presidente della 4^ circoscrizione, Fabrizio Tardelli.

“La pandemia – ha sottolineato Ricci – ha visto e vede ancora la Croce Verde in prima linea nel contrastare la diffusione del virus. Non dobbiamo dimenticarci, però, di come, dopo il lockdown, l’emergenza sanitaria abbia generato una grave e diffusa emergenza sociale”. La Croce Verde, infatti, da sempre impegnata nella consegna di generi di prima necessità a famiglie in difficoltà, negli ultimi mesi ha riscontrato un netto aumento delle richieste di assistenza alimentare. Gli stessi rappresentanti dei Lions presenti hanno ricordato come, proprio per questo acuirsi di problematiche economiche all’interno di molti nuclei, l’attenzione delle loro circoscrizioni, dall’inizio della pandemia fino ad oggi, sia passata dal concentrarsi maggiormente sulle difficoltà in ambito sanitario, con la donazione di adeguata apparecchiatura di ventilazione polmonare, come quella fatta all’ospedale San Luca, al dirigersi verso l’individuazione di forme di sostegno rivolte a quelle famiglie che ne hanno più bisogno. “Tutte le nostre circoscrizioni hanno percepito questa necessità – ha spiegato Colombini – e quindi ci siamo mobilitati unendo le forze per fare la nostra parte attraverso un contributo straordinario che, nel mese di maggio, i Lions toscani hanno erogato attraverso le circoscrizioni territoriali, tra le quali quella lucchese”.

I volontari della Croce Verde, quindi, avvieranno la distribuzione di quanto ricevuto grazie a questo importante e sostanzioso contributo: “questa collaborazione – ha ricordato Ricci – dimostra quanto sia fondamentale fare rete. I nostri volontari, anche grazie alle varie sezioni distaccate, effettueranno consegne capillari sul territorio, dalla piana di Lucca alla Valle del Serchio”.

Soddisfatto del lavoro svolto dai Lions a sostegno del territorio anche il vicegovernatore Guerra: “l’importanza dell’azione dei Lions – ha concluso – si vede in questi momenti. Quest’anno, vista la crisi prima sanitaria e poi economica che ha colpito tutti noi, abbiamo voluto essere ancora più vicini ai bisogni umanitari della comunità e continueremo a farlo proseguendo la collaborazione con il Banco Alimentare e con altre associazioni”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Spazio disponibilie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie