Qual è la situazione attuale nel mare che congiunge l'Europa all'Africa? A questa domanda tenta di rispondere il gruppo "Dare un'anima alla sinistra", che insieme all'associazione "Progressisti in cammino" organizza un incontro pubblico per raccontare la testimonianza di Nicola Pera: un giovane lucchese, che ha vissuto un'importante esperienza a bordo delle navi di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo centrale.
L'appuntamento è per mercoledì prossimo (23 ottobre), alle ore 18, nell'auditorium dell'Agorà, in via delle Trombe 6 nel Centro storico di Lucca. L'iniziativa prende il titolo di "Da Lucca al Mediterraneo": e sarà direttamente Nicola Pera a condividere, attraverso immagini e parole, quanto ha vissuto in prima persona durante la sua attività.
Assieme a Nicola Pera parteciperà anche Valerio Bonetti, presidente della cooperativa sociale Odissea; a introdurre il dibattito, che sarà coordinato dalla giornalista Rossana Mamberto, saranno Daniele Bianucci e Lucia Micheli.
"Dare un'anima alla sinistra" è un progetto che si presenta con l'obiettivo di "fare formazione politica, per il cambiamento e l'unità dell'area progressista". L'iniziativa nasce a seguito della presentazione dell'omonimo libro di Vannino Chiti: da lì è partita una serie di appuntamenti di approfondimento e studio, aperti a tutte e tutti, che si articolano come una vera e propria "scuola di formazione politica". La proposta è in rete con "Progressisti in cammino", un'associazione di fatto coordinata - a livello toscano - da Filippo Lombardi, e alla cui costruzione ha lavorato anche Chiti.
Per informazioni è possibile contattare il gruppo "Dare un'anima alla sinistra" inviando una mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Da Lucca al Mediterraneo: si presenta l'esperienza di Nicola Pera
Scritto da Redazione
Cronaca
18 Ottobre 2024
Visite: 189