Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
14 Settembre 2020

Visite: 16

Approvazione del bilancio e inaugurazione di un’ambulanza “auto-sanificante”: un sabato pomeriggio intenso e gioioso, per la Croce Verde P.A. Lucca, alla presenza di amministrazioni e associazioni nazionali e locali, volontari e soci. Accolti dalla presidente, Elisa Ricci, di fronte ad un folto pubblico di soci e volontari sono intervenuti Carmine Lizza, responsabile nazionale di Protezione Civile Anpas, e Dimitri Bettini, presidente di Anpas Toscana. I saluti delle istituzioni sono stati affidati a Stefano Baccelli, consigliere regionale, a Pilade Ciardetti, consigliere comunale e presidente della Commissione sociale, e Cristina Petretti, consigliera comunale con delega alla Sanità, che hanno sottolineato l’importanza dell’apporto del volontariato nel settore della sanità, specialmente in Toscana, dove tanti servizi essenziali sono garantiti dal contributo gratuito dei volontari. Tanto più dall’inizio dell’emergenza Covid-19, che ha visto i volontari in divisa arancione in prima linea nella lotta alla pandemia.

Durante la prima parte del pomeriggio, i soci si sono riuniti per l’approvazione del bilancio consuntivo 2019. Dopo la lettura del documento e la rappresentazione di bilancio economico e sociale, che denotano un’associazione sana e più che presente sul territorio provinciale, i soci hanno approvato all’unanimità. In seguito, la presidente Elisa Ricci ha ceduto la parola a Dimitri Bettini, che ha illustrato i prossimi sviluppi del Terzo Settore, in particolare relativamente alle Pubbliche Assistenze della regione Toscana, descrivendo i passi necessari per un ulteriore salto di qualità delle associazioni del territorio.

Terminata l’assemblea, è stato il turno dell’inaugurazione della nuova ambulanza della Croce Verde. Un mezzo innovativo, specialmente per alcuni accorgimenti che lo rendono adatto al contrasto di Covid-19. I delegati agli automezzi, Michele Camilli e Paolo Ghilardi, hanno precisato le caratteristiche tecniche dell’automezzo: “questa è la nostra quarta ambulanza con un sistema di sanificazione ad ozono. Alla fine di ogni servizio su sospetti casi di Covid-19, il mezzo viene chiuso e il dispositivo attivato: dopo venti minuti, la sanificazione è completa e l’ambulanza è di nuovo a disposizione per ulteriori missioni. Si tratta di un sistema che ci permette di contrastare l’emergenza tuttora in atto in maniera ancora più adeguata, di concerto con tutti gli altri dispositivi adottati e i protocolli che stiamo seguendo”. Uno sguardo più ampio, poi, sul parco mezzi in forza all’associazione: “solo nell’ultimo triennio sono stati inaugurati 15 veicoli, tra cui 8 ambulanze, che sono andati a rafforzare una flotta che ora consta di 50 mezzi a disposizione”.

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Spazio disponibilie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie