Questa mattina nel tribunale di Lucca in via Galli Tassi il giudice dell'udienza preliminare Simone Silvestri ha disposto il rinvio a giudizio di tutti i medici imputati per la morte avvenuta in ospedale di Michele Fanini, trovato privo di vita mentre era ricoverato nel reparto ospedaliero il 4 novembre 2019.
I difensori degli imputati avevano richiesto il proscioglimento dei loro assistiti alla luce delle nuove disposizioni della cosiddetta riforma Cartabia che prevedono il rinvio a giudizio solo qualora sussista e sia ritenuta ragionevole una previsione di condanna.
Per le difese di P. C. tale previsione emergeva dal complesso degli atti d’indagine e processuali e anche dalle testimonianze assunte nella precedente udienza del 5 aprile 2023.
Il Gup ha anche disposto la trasmissione alla procura presso il tribunale di Lucca della deposizione resa proprio da un medico di pronto soccorso alla scorsa udienza, affinché sia valutata una eventuale ed ulteriore corresponsabilità nelle condotte già contestate agli imputati che verranno processati il 3 novembre 2023 dal Tribunale di Lucca .