Con la presentazione ieri, 15 novembre, di L’alfabeto a memoria, di Sandro Bartolini (ETS, 2023), ha completato il suo primo ciclo la rassegna Di Libro in Libro, che a cura del progetto di promozione della lettura Libri gratis per tutti propone mensilmente incontri con autori e autrici del territorio.
Il libro di Bartolini, sviluppando in brevi quadri le vicende di personaggi che mimetizzano esperienze personali dell’autore, tratteggia con stile nitido e accuratezza paesaggi, ambienti, usi e oggetti di una civiltà contadina e paesana che nell’arco temporale di una vita si è trasformata sotto la spinta della modernizzazione. Il volume è stato introdotto da Daniele Luti, presentatore simpatetico ed efficace, che ha sottolineato la qualità linguistica del testo, capace di restituire il sapore degli ambienti popolari dell’Alta Maremma, e la sua capacità di mettere in relazione memoria soggettiva e storia collettiva. Una memoria condivisa per età anche da buona parte del pubblico, che si è riconosciuto nello sguardo dell’autore con una partecipazione corale, sollecitandolo con interventi e domande.
Di Libro in Libro presenterà a breve il programma del ciclo invernale di incontri, ospitati come di consueto nella sede di San Vito di Sinistra con, in via Vecchia Pesciatina 1076, dove Libri gratis per tutti svolge anche le sue abituali attività di raccolta e distribuzione gratuita di libri.