Dovevamo partire alle 14 e, invece, siamo partiti più di un'ora dopo. Poco dopo, inoltre, la nave si è fermata, poi è ripartita e, più tardi, in mare aperto, si è fermata di nuovo e siamo stati fermi per un'ora senza che nessuno ci desse spiegazioni. Parla una turista lucchese di ritorno da un viaggio in Corsica insieme al marito e a un'altra coppia di amici anche loro lucchesi. Una settimana da favola con un finale che avrebbero preferito andasse diversamente.
Siamo sulla Zaza della Moby Lines - aggiunge il consorte, imprenditore - Finalmente dopo un po' che non se ne poteva più siamo andati alla reception a protestare e anche la gente cominciava ad avere paura dopo un'ora che si era rimasti fermi in mezzo al mare, quando la rotta doveva essere un'altra per raggiungere il porto di sbarco ossia Livorno. Allora, a quel punto, con un messaggio audio, è stato spiegato ai passeggeri che la nave era ferma a causa di un piccolo guasto che sarebbe stato riparato di lì a poco. E infatti la nave è finalmente partita e adesso sta viaggiando a velocità normale, solo che ci auguriamo tutto proceda bene fino all'arrivo.
L'attracco della Moby Lines era previsto per le 19, ma, ovviamente, ci sarà un forte ritardo. Ti devo confessare - prosegue il viaggiatore lucchese - che quando eravamo fermi da 1 ora circa, davanti al dito, fuori rotta perché volutamente il capitano secondo me non si è voluto allontanare dalla costa, ho incominciato a preoccuparmi, ho provato a chiamare il 1530 (capitaneria di porto)e il 112, il telefono non andava, nessuno che ti diceva niente, le persone con la paura negli occhi, poi finalmente è arrivato l'annuncio del piccolo guasto.... ma credimi che sono stati attimi di paura.
Attualmente la nave sta regolarmente viaggiando con mare calmo verso Livorno.
La nave è arrivata a Livorno intorno alle 20.45. Per la cronaca i passeggeri sono, effettivamente, sbarcati alle 21.30.