Anno XI 
Mercoledì 9 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da aldo grandi
Cronaca
29 Agosto 2024

Visite: 14456

Un altro pezzo di Lucca che se ne va per il tempo che, inevitabilmente, passa inesorabile: dopo 45 anni una delle pasticcerie più conosciute di Lucca chiude i battenti: Claudio e Mauro, Claudia e Gioia, rientrano a Diecimo, dove vivono e lasciano la loro attività con il capostipite e fondatore, papà Claudio che, finalmente, all'età di 75 anni potrà andare in pensione.

Quando lo abbiamo appreso, ieri mattina, non volevamo crederci: ma come?, una attività che aveva accompagnato la nostra permanenza a Lucca e alla quale ci eravamo rivolti sin dalla metà degli anni Novanta quando soggiornavamo in quel di Sorbanello, abbassava definitivamente la serranda? Purtroppo è vero, il pasticcere Claudio, 75 anni portati benissimo, ha deciso di godersi la meritata pensione e di dedicarsi ai suoi hobbies in quel di Diecimo o giù di lì. La pasticceria venne aperta nel lontanissimo 1979, esattamente 45 anni fa.

E' stata una decisione improvvisa in un certo senso - racconta Claudia - Avremmo dovuto riaprire dopo le ferie proprio ieri, ma abbiamo ricevuto una telefonata da un nostro fornitore che ci ha offerto una opportunità lavorativa a Diecimo sia per me, Gioia mia sorella e il pasticcere Mauro mio fratello. A quel punto abbiamo capito che papà aveva bisogno di riposare e non potevamo più fare ogni giorno andata e ritorno a Lucca come abbiamo fatto fino ad oggi. E' una scelta di vita e l'abbiamo colta al volo. Sono stata una settimana con il mal di stomaco per l'agitazione, ma ora sto meglio. Non potevamo che fare così, assumere un altro pasticcere al posto di nostro padre e accanto a mio fratello Mauro sarebbe stato eccessivamente dispendioso, quindi, va bene così. Cosa resterà di Claudio? Abbiamo già avuto alcune offerte, sicuramente qualcuno al posto nostro arriverà.

Ecco il messaggio che Claudia, Mauro e Gioia hanno postato sul profilo facebook della pasticceria:

Cari, indispensabili e preziosi clienti della Pasticceria Claudio.
Siamo oggi qui a dirvi che finalmente Claudio, il Pasticcere e il Fondatore di questo luogo pieno di emozioni, va in pensione.
Per permettere ciò, e per far sì che lui si goda i suoi futuri giorni da pensionato, dopo più di 50 anni di lavoro, abbiamo deciso che la Pasticceria Claudio chiuderá la sua meravigliosa attività insieme a lui.
Forse, anzi, sicuramente la nostra Mamma Luciana da lassù ci ha indicato la via, ha lavorato per noi affinché trovassimo la giusta soluzione per tutti, e così è stato.
Le parole sono superflue, così come le frasi di circostanza.
Questo messaggio è per voi, per ognuno di voi, che ha contribuito a suo modo a rendere la nostra pasticceria non solo un luogo dove soddisfare le voglie del palato, ma anche i bisogni del cuore.
Molti di voi sono diventati parte integrante delle nostre vite. Abbiamo costruito amicizie, rapporti profondi e affetti immensi.
Vogliamo ringraziarvi con tutto il cuore per il vostro supporto, la vostra presenza e il vostro amore.
Vi vogliamo bene.
Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Una giornata della memoria, per commemorare gli ottanta anni dall’eccidio della Certosa di Farneta. Lo organizza l’associazioni Auser,…

E' stato pubblicato martedì 8 ottobre 2024, sul sito ufficiale di Sistema Ambiente ( 

Spazio disponibilie

Chiude questo sabato la mostra "Lino Mannocci: una retrospettiva" al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (in 

Torna, a partire dal prossimo 4 novembre, ore 21.15 a Piccola Artemisia, in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 12 ottobre, alle ore 11:00, presso la libreria recentemente inaugurata “La…

È stato approvato in Giunta comunale il documento delle alternative progettuali per il nuovo parcheggio presso la scuola di…

"Parole, pedali e Puccini", una tre giorni, dall’11 al 13 ottobre tutta dedicata alla mobilità sostenibile e alla…

Venerdi 11 ottobre alle 21.15, presso l'orto Botanico di Lucca, nella Galleria del Baluardo di San Regolo, ultimo…

Spazio disponibilie

Nei locali della biblioteca comunale decentrata “M.Tobino” di Camigliano si svolgeranno corsi di lingua inglese a 3 livelli…

Presentazione del libro di Nikita de Vernejoul "Pietro Paolini 1603-1681" (edito da Arthena, Parigi, 2024) che si…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie