Un altro pezzo di Lucca che se ne va per il tempo che, inevitabilmente, passa inesorabile: dopo 45 anni una delle pasticcerie più conosciute di Lucca chiude i battenti: Claudio e Mauro, Claudia e Gioia, rientrano a Diecimo, dove vivono e lasciano la loro attività con il capostipite e fondatore, papà Claudio che, finalmente, all'età di 75 anni potrà andare in pensione.
Quando lo abbiamo appreso, ieri mattina, non volevamo crederci: ma come?, una attività che aveva accompagnato la nostra permanenza a Lucca e alla quale ci eravamo rivolti sin dalla metà degli anni Novanta quando soggiornavamo in quel di Sorbanello, abbassava definitivamente la serranda? Purtroppo è vero, il pasticcere Claudio, 75 anni portati benissimo, ha deciso di godersi la meritata pensione e di dedicarsi ai suoi hobbies in quel di Diecimo o giù di lì. La pasticceria venne aperta nel lontanissimo 1979, esattamente 45 anni fa.
E' stata una decisione improvvisa in un certo senso - racconta Claudia - Avremmo dovuto riaprire dopo le ferie proprio ieri, ma abbiamo ricevuto una telefonata da un nostro fornitore che ci ha offerto una opportunità lavorativa a Diecimo sia per me, Gioia mia sorella e il pasticcere Mauro mio fratello. A quel punto abbiamo capito che papà aveva bisogno di riposare e non potevamo più fare ogni giorno andata e ritorno a Lucca come abbiamo fatto fino ad oggi. E' una scelta di vita e l'abbiamo colta al volo. Sono stata una settimana con il mal di stomaco per l'agitazione, ma ora sto meglio. Non potevamo che fare così, assumere un altro pasticcere al posto di nostro padre e accanto a mio fratello Mauro sarebbe stato eccessivamente dispendioso, quindi, va bene così. Cosa resterà di Claudio? Abbiamo già avuto alcune offerte, sicuramente qualcuno al posto nostro arriverà.
Ecco il messaggio che Claudia, Mauro e Gioia hanno postato sul profilo facebook della pasticceria: