Anno XI 
Martedì 20 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
19 Maggio 2025

Visite: 98

Grande partecipazione alla prima giornata della quinta edizione di "Lucca in mente", il festival organizzato dalla Fondazione BRF e dedicato al benessere psicofisico e alle neuroscienze. Una sala attenta e gremita ha accolto Alessandro Sortino, giornalista e inviato del noto programma di Italia1 "Le Iene", e il vescovo di Lucca Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca. La conversazione, che ha catturato l'attenzione delle oltre cento persone presenti presso la Casa del Boia e moderata da Giulio Sensi, ha preso il via da "Il Dio Nuovo" (Rizzoli), recentemente pubblicato proprio da Alessandro Sortino. "Per lavoro spesso mi occupo di gialli, di crime, e la storia del Cristianesimo è un crime. Sappiamo chi è la vittima, qual è l'arma del delitto, chi sono i cattivi. Ma il vero oggetto del mistero è la carne", ha esordito Sortino, aprendo un dibattito di altissimo spessore culturale sulla religione e sulla spiritualità. "Il nostro era un Dio nuovo al tempo, ma è sempre nuovo per ognuno di noi, è una novità perenne che dobbiamo sempre sposare - ha spiegato il Vescovo Giulietti - Questo libro è il tentativo di far capire cosa suscitava, e cosa suscita ancora oggi, l'annuncio di questo Dio nuovo. Un annuncio pericoloso al tempo, ma dinanzi al quale non si poteva resistere".


L'appuntamento è per oggi, martedì 20 maggio. Il pomeriggio di studio relativo al sonno inizierà con il prof. Ugo Faraguna, dell'Università di Pisa, con la sua relazione "Fisiologia del sonno: perché dormiamo?". La giornata continuerà con "Sonno e coscienza" del prof. Agenzo Gemignani, psichiatra, e del neuroscienziato Giulio Bernardi su "Perché sogniamo?". A concludere l'intenso pomeriggio (ore 19) ci saranno le psicologhe Anna De Simone e Anna Maria Sepe, fondatrici del portale Psicoadvisor, seguitissima rivista di psicolgia e account da centinaia di migliaia di followers. Le due professioniste - partendo dal loro ultimo libro "Il mondo con i tuoi occhi" (Rizzoli) - porteranno al festival il racconto di un percorso possibile: da un presente faticoso a una rinascita interiore per discutere di consapevolezza, ferite invisibili, resilienza.


Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ma richiedono la prenotazione su www.luccainmente.it

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 19 maggio alle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Lucca (in via Beccheria), Emanuele Vietina, direttore di…

Il Coordinamento della forza politica “Lista Civica Giordano Del Chiaro Sindaco-Capannori 2034” accoglie con piacere l’ingresso in Consiglio…

Spazio disponibilie

Dal 30 giugno al 1° agosto torna "Pizzorne in gioco", l'appuntamento con i campi estivi promossi e organizzati…

Sarà  aperta al pubblico dal 22 al 31 maggio nella chiesa romanica di San Cristoforo in Via Fillungo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Volare senza Limiti è ai rulli di partenza. Mancano  infatti poche ore all inaugurazione della  manifestazione…

Scenderanno in piazza Napoleone domani (sabato 17 maggio), a partire dalle 14, i collettivi Rossa Primavera, Santa Froci3…

Spazio disponibilie

L’Azienda Teatro del Giglio A.T.G. – Teatro di Tradizione, a seguito di Delibera dell’Amministratore Unico n. 130 del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie