Anno XI 
Venerdì 15 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
15 Novembre 2024

Visite: 77

Il concetto di città protagonista della terza giornata del Giungla Festival. Il sabato di Giungla inizia alle 10 alla Casermetta San Regolo, con un laboratorio di Giuditta Vendrame, artista visiva, docente all'Accademia di Design di Eindhoven. Con lei sarà possibile riscoprire Lucca, con occhi nuovi e sguardo diverso. Il laboratorio "Dai nomi alle strade. Immaginare la città" propone un'immersione nella cultura immateriale delle vie di Lucca, esplorando i toponimi cittadini, raccogliendo frammenti di storie e aneddoti che verranno trasformati in una nuova mappatura poetica, personale e collettiva. L'appuntamento prevede la prenotazione, tramite la piattaforma Eventbrite (www.eventbrite.it/e/1015335274137?aff=oddtdtcreator).

Nel pomeriggio, Giungla si concentra sull'architettura e propone la presentazione di un libro dedicato all'esperienza dell'architettura radicale di Riccardo Dalisi. Alle 17:30 all'Agorà Gabriele Neri, storico dell'architettura e del design, architetto e curatore, docente al Politecnico di Torino, e Sara Catenacci, storica dell'arte e professionista museale, ricercatrice alla Scuola IMT, presentano La Sedia del Cece. Riccardo Dalisi e le radici del progettare che racconta la favola della "Sedia del Cece" e la pratica partecipativa di Dalisi, che all'inizio degli anni Settanta incoraggiava i ragazzi di strada del Rione Traiano, a Napoli, a progettare piccoli arredi ed elementi architettonici, utilizzando materiali semplici e di "design ultrapoverissimo". La Sedia del Cece è un minuscolo modellino fatto di legno e una mezza molletta per panni, sui cui riposa un cece. Riccardo Dalisi raccontava come fosse stata creata da una bambina durante uno dei numerosi laboratori paritari che l'architetto animava. Dalisi aveva poi preso la sedia e aveva chiesto a noti designer e artisti – tra cui Andy Warhol, Alessandro Mendini, Ettore Sottsass jr., Enzo Mari – di rispondere a questo spontaneo esempio di design.
Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Verrà presentata lunedì 18 novembre in un webinar in programma dalle 17 la mappatura sulle attività di welfare…

Domenica 17 novembre, presso il centro civico "Il Bucaneve" di S. Maria a Colle in via della Chiesa…

Spazio disponibilie

Giovedì 21 novembre si terrà "Vojo cantà così/La Musica nella Scena Italiana" alla sala della Musica e della…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 18 novembre, alle ore…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

"Esprimiamo solidarietà incondizionata al nostro segretario nazionale nonché vice-premier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, per la lettera…

Il Polo scientifico tecnico e professionale E. Fermi – G. Giorgi, realtà scolastica di rilevanza regionale, si prepara a…

"Geal rappresenta un patrimonio per difendere il quale vale la pena combattere. Così esordiva il nostro…

Torna questo fine settimana all'Atelier Ricci uno degli eventi più amati e attesi: Artigiani in Atelier. Nelle eleganti…

Spazio disponibilie

Le recenti denunce sindacali hanno portato alla luce una preoccupante situazione di violenza nei confronti dei…

La Protezione civile comunale invita i cittadini che non l'avessero ancora fatto a iscriversi al sistema 'Alert Lucca' un…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie