Anno XI 
Martedì 8 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
13 Gennaio 2020

Visite: 14

Nuova proroga dell'ordinanza per la salvaguardia della qualità dell'aria. 

Visto il verificarsi di altri superamenti del livello di criticità e le previsioni di ulteriori sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili, dovuti anche alle condizioni meteo favorevoli all'accumulo degli inquinanti nell'atmosfera, i Comuni della Piana hanno stabilito di prorogare i divieti e le limitazioni in tema di riscaldamento domestico e di traffico veicolare fino a tutto il 17 gennaio. 

Quindi, fino a venerdì prossimo, sui territori comunali di Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari, 24 ore su 24 non si potranno accendere gli impianti domestici di riscaldamento alimentati a legna, come i caminetti, salvo che rappresentino l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione. Il divieto non riguarda le stufe a pellet e gli impianti ad alto rendimento termico. Il divieto non si applica nemmeno se la casa è posta a una quota di altitudine di oltre 200 metri.

Inoltre, nello stesso periodo, dalle 7.30 alle 19.30, sui territori dei cinque comuni non potranno circolare autovetture benzina euro 0, diesel euro 0, euro 1, euro 2; ciclomotori e motocicli euro 0 ed euro 1, veicoli merci euro 0, euro 1 ed euro 2; autobus euro 0 dei gestori di servizi Tpl ed euro 0 dei gestori di servizi turistici. 

Il provvedimento, obbligatorio, è previsto dal Pac-Piano di Azione Comunale, sottoscritto dalle amministrazioni comunali della Piana e rientra nelle misure inserite nel Prqa- Piano regionale per la qualità dell'aria, che impone ai Comuni azioni contingibili e urgenti finalizzate alla riduzione delle emissioni di polveri sottili.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti web dei Comuni.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 nella Casermetta Santa Croce, con accesso dalle Mura urbane di Lucca (zona piazzale…

Riprendono gli appuntamenti con il Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto…

Spazio disponibilie

“Leggo che l'amministrazione comunale di Lucca intende spendere due milioni e mezzo per rifare il parcheggio…

Il popolo saharawi vive dal novembre del 1975 nell'inospitale deserto dell'hammada, sud Algeria, dove si è dovuto rifugiare…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Vista la notevole affluenza di cittadini negli ultimi giorni di settembre, per evitare code e permettere agevolmente ai…

“La gestione territoriale della sanità è un'idea di welfare che condividiamo. Riteniamo…

Il 9 ottobre Porta Elisa si illuminerà di colore verde. Il Comune di Lucca anche quest'anno ha infatti aderito 

Spazio disponibilie

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con le agenzie per il lavoro Umana e Synergie, organizza due di incontri…

Oltre 600 accreditati tra esercenti, produttori, distributori, stampa e organizzatori di festival, 28 anteprime (inclusi il Leone d’Oro La stanza accanto e la…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie