Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Febbraio 2024

Visite: 589

I Lions portano avanti il tema di studio nazionale 2023-2024 “Salviamo le api e la Biodiversità”  «Le api sono un tipo di mosche, create da Dio perché con la loro diligenza e il loro instancabile lavoro provvedano alle esigenze dell’uomo di prodotti insostituibili come il miele e la cera»così l’artista sloveno Anton Jansa scriveva nel «Manuale completo di apicoltura», un precursore dei moderni studi sugli impollinatori. Le Nazioni Unite, nel 2017, su suggerimento del popolo sloveno, scelsero la data del 20 maggio (data di nascita di Anton Janša), per istituire la “Giornata mondiale delle api”, volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli insetti impollinatori, sulle minacce che affrontano e sul loro contributo allo sviluppo sostenibile.

IL TEMA

Le api svolgono da sempre un ruolo importantissimo per il nostro pianeta, basti pensare che, proprio grazie all’impollinazione la maggior parte delle piante continua a rigenerarsi. Grazie a questo processo, infatti, il polline viaggia da un fiore all’altro permettendo la riproduzione delle piante. Attraverso la propria attività, le api garantiscono al pianeta un aumento della biodiversità che altro non è se non la presenza di specie vegetali diverse tra loro, vitale per la nostra sopravvivenza. La perdita di biodiversità riduce la produttività degli ecosistemi e contribuisce a destabilizzarli. Senza gli impollinatori, la sicurezza alimentare è a rischio, molte specie vegetali rischiano di scomparire. Questa è una minaccia sera per la natura, il benessere umano e l’economia.

Le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta, tra cui le specie di interesse agricolo coltivate dall’uomo. Indicativamente, delle 100 specie di colture che forniscono il 90% del fabbisogno alimentare mondiale, 70 sono impollinate da api.

L’attualità del tema proposto deriva dal fatto che in Europa quasi la metà delle specie di insetti è in grave declino e un terzo è in pericolo di estinzione, inoltre, il 9% circa delle specie di api e farfalle è minacciato di estinzione.

Secondo dati emersi da una rete di ricerca internazionale la morte in massa di api in Europa è un problema grave e in aumento di anno in anno. Gli esperti hanno ipotizzato che la tendenza negativa, possa essere potenzialmente maggiore nel lungo termine a causa della crescente urbanizzazione, dall’espansione delle monocolture, dalle malattie delle api, dai metodi di difesa delle coltivazioni che risultano spesso dannose agli impollinatori e da altri fattori di stress.

Il Lions International sta promuovendo la conoscenza del problema e attraverso la sensibilizzazione operata a mezzo dei Club, mira ad un capovolgimento della situazione. E’ importante, infatti, mobilitare la società e promuovere la pianificazione strategica. E’ necessaria la cooperazione a tutti i livelli per arginare il problema ed invertire la rotta.

I temi trattati rispecchiano lo spirito dell’Associazione e sono diretti a promuovere i principi della buona cittadinanza, a partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità, contribuendo alla protezione di tutto ciò che ci circonda e rispondendo alle sfide ambientali a livello locale e globale, per aiutare a preservare il nostro ambiente per le generazioni future, nella convinzione che un pianeta sano sia fondamentale al benessere di tutti.

I lavori sono stati aperti dal Presidente del Lions Club Lucca Host Proff. Enrico Gonnella, durante la conviviale tenutasi alla Casermetta Della Casa del Boia, nella serata del 22.02.2024. Il Presidente dopo aver ribadito l’importanza del tema trattato, ha chiesto alla Dott.ssa Arianna Chines, Biologa Ambientale, ed esperta conoscitrice e studiosa dell’argomento, di illustrare ai presenti i risvolti della questione e le possibili soluzioni per tornare a vivere in armoniosa relazione con la natura

La serata si è conclusa con il dibattito aperto ai soci ed ospiti intervenuti che hanno dimostrato grande partecipazione ed interesse.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Spazio disponibilie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie