Dopo le decine per non dire le centinaia di messaggi offensivi e da querela arrivati sulla pagina facebook della Gazzetta di Lucca all'indirizzo di Ferruccio Pera e del ristorante Gosto e Mea responsabili solo di aver ospitato la cena che aveva come ospite il generale Roberto Vannacci al termine della presentazione del libro alla Casa del Boia, il sindaco Mario Pardini ha voluto personalmente manifestare la propria solidarietà e il proprio sdegno recandosi a far visita a quello che3, oltre ad essere un suo consigliere comunale, è anche un ristoratore e un uomo libero:
Sono stato in visita dal nostro consigliere comunale Ferruccio Pera. Ho voluto personalmente esprimere la mia solidarietà per quello che Ferruccio sta passando in queste ore. Per aver fatto il suo lavoro, il ristoratore, servendo ieri sera clienti paganti che avevano scelto il suo ristorante è stato travolto da insulti e minacce di boicottaggio. Penso che quanto successo non sia degno di una città civile e ribadisco il mio massimo appoggio al nostro consigliere - e mio amico - Ferruccio.
Va ricordato, per puro dovere di cronaca, che alla presentazione del libro c'era solo, della giunta, l'assessore Moreno Bruni e alcuni consiglieri comunali come Laura Da Prato, Lido Fava, Marco Santi Guerrieri e Diego Carnini.