Ormai deve essere una sfida perché non è possibile che una amministrazione comunale si faccia prendere per le chiappe in maniera così clamorosa: proprio mentre l'assessore Santini e il sindaco Pardini, in scioltezza e da via Cenami comodamente seduti sui lastroni del palazzo nobiliare, annunciavano il record di presenze turistiche..., lui, l'inamovibile, l'intransitabile, l'inconsapevole (?), l'indiscusso, ormai, protagonista di queste notti e di questi giorni accaldati della città delle Mura, si era stravaccato proprio all'ombra di Porta San Pietro, nemmeno tanto desideroso, come era invece stato ieri, di prendere un po' di sole. Eccolo, direttamente dalla tribù dei cosiddetti piedi sudici ancor più che neri: incurante di tutto e di tutti, nella sporcizia, nel degrado, nella assoluta assenza di ogni rispetto per se stessi e gli altri. Se questa è la nuova era del centrodestra a Lucca, andiamo bene. Così come ci piacerebbe che qualche parlamentare il quale ha cercato di convincerci trattarsi di risorse per noi, la nostra civiltà, il nostro Paese, che addirittura ci pagheranno le pensioni, si rimangiasse tutto quel che ha detto compresi i soldi che continua a guadagnare a spese nostre.
Se, poi, vi avvicinate un po', vi accorgereste dell'odore che emana un corpo non lavato da giorni. Una vergogna. Chi dobbiamo ringraziare? E non c'è qualche volontario, qualche anima pia che può ospitarlo, ad esempio, tra le mura della nostra chiesa cattolica sempre così propensa all'accoglienza?
Forse una bella lavata con tanto di idrante non gli farebbe male. E comunque per favore, è una indecenza vedere una persona che fa i bisogno dove gli capita e in queste condizioni. Mario Pardini ci sei o ci fai?