Anno XI 
Domenica 27 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
23 Novembre 2023

Visite: 359

Con una storia che si snoda attraverso i secoli, il monastero più antico della Toscana, collocato nelle immediate vicinanze del centro della città di Siena, è stato affidato per la vendita a Lionard Luxury Real Estate (https://www.lionard.com/it/monastero-antico-in-vendita-sulle-colline-di-siena.html) con prezzo, superiore ai 10 milioni, disponibile su richiesta.

Incastonata tra le incantevoli colline senesi, l'abbazia fondata nel 730 e donata nel 731 ai Benedettini Cassinesi dal castaldo regio longobardo Warnifredo, è un gioiello unico al mondo, che ha origini profonde e affonda le sue radici in una Toscana intrisa di storia e cultura.

La storia del monastero è intessuta di periodi di conflitto e ricostruzione, come nel 1270 quando le truppe di Carlo d'Angiò, re di Sicilia, si accamparono nei suoi dintorni durante il saccheggio di Siena, o nel 1553 quando il maresciallo Pietro Strozzi, condottiero italiano e maresciallo di Francia, vi eresse delle fortificazioni durante la guerra di Siena. Sede dei monaci benedettini fino al 1786, la maestosa abbazia subì il terremoto del 1798 e fu restaurata in modo importante dalla famiglia dei conti Griccioli, divenuti proprietari del complesso nel 1812 durante la soppressione napoleonica che sciolse tutti gli ordini religiosi, e rimasti tali fino al 1932.

La proprietà, con un'imponente superficie interna di 6.200 metri quadrati e spazi esterni di quasi 10.000 metri quadrati, è strutturata attorno a due suggestivi chiostri.
Il chiostro principale, arricchito da un giardino centrale e un pozzo, presenta un'elegante architettura rinascimentale, caratterizzata da archi a tutto sesto con colonne in arenaria sormontate da raffinati capitelli.
Il secondo chiostro offre una prospettiva diversa, con pilastri esagonali in laterizio. All'interno, è possibile ammirare un affascinante sacello affrescato nella volta, decorato con medaglioni e grottesche, ad opera di un artista senese del tardo Cinquecento.
La maggior parte degli spazi interni è caratterizzata da ampie volte affrescate, che concorrono a creare un'atmosfera di grande fascino e suggestione.

La gestione di un immobile di tale calibro, iscritto al catalogo dei beni culturali architettonici e paesaggistici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, ha spinto la proprietà ad affidarsi a Lionard Luxury Real Estate S.p.A. (https://www.lionard.com/it/) per la sua comprovata expertise nella gestione di trattative complesse nel mercato immobiliare di lusso.

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie