Anno XI 
Giovedì 21 Novembre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Luglio 2024

Visite: 475

Anche se l'estate ormai è arrivata è importante ricordare che la prevenzione non va mai in vacanza. A questo proposito la IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) Italia in collaborazione con l'UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) Lucca ha organizzato infatti una campagna di prevenzione e sensibilizzazione dedicata alla salvaguardia della salute degli occhi durante la stagione estiva attraverso due importanti iniziative che si terranno sabato 20 luglio.

Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 si terranno le misurazioni della pressione oculare, dello spessore corneale e del fondo oculare all'interno dell'unità mobile oftalmica messa a disposizione dalla IAPB regionale sulle Mura urbane in prossimità della Casa del Boia. Le misurazioni saranno eseguite dagli oculisti: dottor Andrea Maffei e dottor Antonio Torre.

Nell'adiacente casermetta San Salvatore dalle 17 alle 19 sarà poi possibile partecipare alla seconda iniziativa: un apericena "con altri occhi". Di cosa si tratta? Gli intervenuti all'happy hour saranno forniti di occhiali con lenti che simulano le diverse patologie visive, un modo diverso quindi per sensibilizzare ancora sull'importanza della vista e della sua cura.

Come fare per partecipare alle due iniziative? Le misurazioni oculistiche sono gratuite e non è richiesta la prenotazione mentre per quanto riguarda l'apericena, che ha un costo di 15 euro è necessario contattare la segreteria UICI chiamando il numero 0583/56799 o inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 18 luglio o andando nella casermetta di Porta Santa Maria mercoledì 17 luglio dalle 10 alle 13 quando l'UICI in collaborazione con l'Associazione Lucchese Diabetici, sarà presente per fornire informazioni circa la prevenzione e sulle modalità di partecipazione alle iniziative.

L'UICI ringrazia il comune di Lucca per il patrocinio e gli oculisti per la loro professionalità, per essere sempre a fianco dell'associazione nella realizzazione di questi importanti momenti di prevenzione.

Pin It
real
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

"Con la pubblicazione del bando comunale per il contributo a integrazione dei canoni di locazione, il comune di Altopascio conferma…

Continuano al Caffè Santa Zita in Piazza San Frediano a Lucca gli appuntamenti di Shelley Project nati dalla collaborazione con la direttrice Monica Zoe Innocenti. Venerdì 22 novembre alle ore 17:00 é la volta dell'incontro con la scrittrice e poetessa Paola Musa, incentrato sul suo ultimo romanzo "La vita in più di Marta S." edito da Arkadia Editore

Spazio disponibilie

"Il nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti della Toscana in realtà pianifica ben poco, perché non contiene l'individuazione degli…

Venerdì 22 novembre nella sede dell'accademia Lucchese di Lettere Scienze ed Arti (Lucca, Palazzo Pretorio) alle ore 17, si terrà…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Nell’ambito territoriale di Lucca e Valle del Serchio la certificazione per il rilascio del contrassegno invalidi può adesso essere ottenuta…

Migliorare le conoscenze per l'individuazione, la prevenzione dei rischi e la sicurezza della costa. Questo in estrema sintesi l'obiettivo del…

Continua il momento positivo per il giovane Mattia Bugelli, che ha conquistato l'accesso al Master Nazionale di Padel…

Per il ciclo “Le grandi riforme degli anni ’70, un decennio di lotte per…

Spazio disponibilie

Domani, 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, nel pomeriggio a partire dalle 17.00, le scuole…

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 novembre (

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie