Lo scorso 17 aprile si è svolta presso il Centro Culturale Ataturk di Istanbul la cerimonia di premiazione dell'International Istanbul Film Festival. Adelah d'Afghanistan, Principessa Ribelle delle registe lucchesi Patrizia Lazzari e Mariana Giurlani si è aggiudicato il premio per il migliore soggetto nella categoria documentari.
La giuria tecnica del festival turco, composta da 17 membri, ha visionato circa 1000 opere tra cortometraggi, documentari e film di animazione. Dopo aver scelto le 56 opere finaliste ha poi decretato le 25 vincitrici dei vari premi di categoria.
Al loro rientro da Istanbul, Lazzari e Giurlani, hanno espresso grande soddisfazione per il riconoscimento ricevuto. “Siamo molto fiere di questo che è il nostro primo premio a livello internazionale. Averlo vinto per il migliore soggetto conferma quanto sia potente la storia di una donna coraggiosa e determinata come Adelah d'Afghanistan. Nella vicenda personale di una principessa che va contro le convenzioni e gli stereotipi imposti dalla famiglia e dalla società, può riconoscersi ogni donna che decide di essere l'unica artefice della propria vita, anche a costo di pagare duramente la sua scelta di indipendenza e libertà.”
Il documentario - presentato a Lucca nel corso del Lucca Film Festival 2024 e proposto come evento speciale dal cineforum Ezechiele per la Giornata Internazionale della Donna 2025, organizzata dal Comune di Capannori presso il cinema Artè è in gara presso numerosi concorsi e rassegne cinematografiche in Italia e all'estero.
La Principessa ribelle di Patrizia Lazzari e Mariana Giurlani vincitrice al Film Festival di Istanbul
Scritto da Redazione
Cronaca
24 Maggio 2025
Visite: 103