Anno XI 
Sabato 19 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
16 Aprile 2025

Visite: 555

Un grande successo l’inaugurazione della mostra collettiva La Speranza organizzata dall’Ucai, unione cattolica artisti italiani. Anche se il tempo non era propizio causa la pioggia , tantissime persone si sono mosse. 
La mostra ha il titolo la speranza per omaggiare l’anno giubilare e il titolo che Papa Francesco ha dato al giubileo, Pellegrini di Speranza . 31 artisti hanno partecipato a questa mostra interpretando personalmente il modo di vedere la speranza. C’è chi la vista in un tramonto , chi in un raggio di luce, chi in fiore nato dalla terra arida , chi in scorcio di mare . Tutte le opere sono inedite e ogni opera ha una spiegazione intima dell’artista . 
La presentazione inizia con la descrizione della mostra dalla presidente dell’associazione Ucai della sezione di Lucca Francesca Bettaccini , invitando S.E.R. Mons. Giulietti a recitare una preghiera , dicendo che la speranza è un filo conduttore e l’obbiettivo del Giubileo 2025 , che nelle intenzioni di papa Francesco deve essere un’opportunità per rianimare la speranza dei credenti e di ogni uomo , il giubileo è per le persone e per la terra è un nuovo inizio ; è un tempo dove tutto va ripensato dentro il sogno di Dio “ . Prosegue la presidente ringraziando la referente ecclesiastica dell’UCAI  Suor Concetta Giordano per la preparazione della loro catechesi dove i soci Ucai sono stati preparati per dipingere al meglio ogni sensazione e ogni simbolo. Suor Concetta cita in una sua lettera ai soci , un pezzo di omelia di Papa Francesco nel giubileo degli artisti:” E ricordate che speranza non è un illusione ; la bellezza non è utopia ;il vostro dono non è un caso ,è una chiamata . Rispondete con generosità , con passione , con amore”. Subito dopo un grande applauso . 
E’ la volta del presidente Nazionale Avv. Maurizio Zerini che dopo il tour de force per il Giubileo degli artisti a Roma , su volere di sua Eminenza Cardinale Zuppi ha dato inizio a 3 progetti pilota , che hanno coinvolto i detenuti di san Giorgio e le detenute di Rebibbia , parlando di speranza anche a coloro che sono dietro le sbarre , si per errori commessi , ma un pò di luce  in quelle celle non può fare che bene . Ospiti dell’UCAI  i cavalieri del santo sepolcro di Gerusalemme dove  il loro preside il Cavaliere Grande Ufficiale Filippo Lorenzi ha parlato di quanta speranza portano in terra santa , donando ogni mese 1 milione di dollari per costruire ospedali, scuole, oratori ,case dove tutti insieme convivono , musulmani ed Ebrei , cercando di evitare l’esodo dei cristiani in terra santa . Tra i cavalieri era presente anche la dama di commenda Renata Benetti Delegato di Lucca . Gli ospiti illustri sono stati molti anche tra le istituzioni che hanno apprezzato questa bellissima iniziativa dell’UCAI , tra questi il tenente colonnello della compagnia di Lucca Andrea Cassarà e il suo Vice Mancini , il procuratore capo della Repubblica Domenico Manzione e l’assessore all’urbanistica del comune di CAPANNORI Davide Del Carlo.
La presidente anche un pò emozionata , ringrazia tutti i soci e i compagni di avventura che sono sempre disposti ad aiutare ed a dare sostegno all’associazione , ha sottolineato il fatto che il loro lavoro ancora più importante perchè tutti loro sono volontari e quindi il tempo dell’associazione viene tolto al lavoro e alle famiglie :” non posso che citare Anna Garibotti grande artista e bella persona  ,sempre pronta a darmi una mano e Janet kay Lilly che ormai le definisco le mie sorellone ,  la vice presidente Maria Maddalena Vertuccio che grazie ai suoi consigli posso sempre agire nel migliore dei modi . Ovviamente un ringraziamento enorme va alla manovalanza che in sole 3 ore la stessa mattina hanno montato questa bellissima Mostra “ 
Potete visitarla tutti i giorni compreso ii festivi dalle ore 16 alle per 19 fino al 28 aprile nella chiesa di San Cristoforo via Fillungo.

Foto Ciprian Gheorghita

Pin It
  • Galleria:
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti di "Occhio alle truffe" il progetto finanziato con un bando della Prefettura di Lucca che per…

Conferenza di Andrea Cionci autore del best seller Codice Ratzinger vincitore del Premio internazionale Cartagine 2023 e della II…

Spazio disponibilie

Resta aperta con ingresso gratuito in questo periodo di ponti festivi al Palazzo delle Esposizioni di Lucca, con una…

Si è svolta oggi la prima riunione della nuova Commissione consultiva di ricerca di sistemi innovativi per la sicurezza…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Sabato 19 aprile, alle 17, si terrà presso la Casa del Boia un’assemblea cittadina del gruppo Salviamo Geal.

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Randstad, annuncia una nuova iniziativa dedicata a chi…

I residenti di via San Ginese non ne possono più: la strada che collega la scuola elementare al…

“Sta prendendo avvio in consiglio regionale la discussione sulla proposta di legge voluta dal consigliere Baldini e che…

Spazio disponibilie

In occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione l'Associazione Toscana Volontari della Libertà in collaborazione con il Centro Studi di Storia Contemporanea…

La sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole in collaborazione con il museo della carta di Pescia e il gruppo parrocchiale di Castelvecchio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie