Un grande successo l’inaugurazione della mostra collettiva La Speranza organizzata dall’Ucai, unione cattolica artisti italiani. Anche se il tempo non era propizio causa la pioggia , tantissime persone si sono mosse.
La mostra ha il titolo la speranza per omaggiare l’anno giubilare e il titolo che Papa Francesco ha dato al giubileo, Pellegrini di Speranza . 31 artisti hanno partecipato a questa mostra interpretando personalmente il modo di vedere la speranza. C’è chi la vista in un tramonto , chi in un raggio di luce, chi in fiore nato dalla terra arida , chi in scorcio di mare . Tutte le opere sono inedite e ogni opera ha una spiegazione intima dell’artista .
La presentazione inizia con la descrizione della mostra dalla presidente dell’associazione Ucai della sezione di Lucca Francesca Bettaccini , invitando S.E.R. Mons. Giulietti a recitare una preghiera , dicendo che la speranza è un filo conduttore e l’obbiettivo del Giubileo 2025 , che nelle intenzioni di papa Francesco deve essere un’opportunità per rianimare la speranza dei credenti e di ogni uomo , il giubileo è per le persone e per la terra è un nuovo inizio ; è un tempo dove tutto va ripensato dentro il sogno di Dio “ . Prosegue la presidente ringraziando la referente ecclesiastica dell’UCAI Suor Concetta Giordano per la preparazione della loro catechesi dove i soci Ucai sono stati preparati per dipingere al meglio ogni sensazione e ogni simbolo. Suor Concetta cita in una sua lettera ai soci , un pezzo di omelia di Papa Francesco nel giubileo degli artisti:” E ricordate che speranza non è un illusione ; la bellezza non è utopia ;il vostro dono non è un caso ,è una chiamata . Rispondete con generosità , con passione , con amore”. Subito dopo un grande applauso .
E’ la volta del presidente Nazionale Avv. Maurizio Zerini che dopo il tour de force per il Giubileo degli artisti a Roma , su volere di sua Eminenza Cardinale Zuppi ha dato inizio a 3 progetti pilota , che hanno coinvolto i detenuti di san Giorgio e le detenute di Rebibbia , parlando di speranza anche a coloro che sono dietro le sbarre , si per errori commessi , ma un pò di luce in quelle celle non può fare che bene . Ospiti dell’UCAI i cavalieri del santo sepolcro di Gerusalemme dove il loro preside il Cavaliere Grande Ufficiale Filippo Lorenzi ha parlato di quanta speranza portano in terra santa , donando ogni mese 1 milione di dollari per costruire ospedali, scuole, oratori ,case dove tutti insieme convivono , musulmani ed Ebrei , cercando di evitare l’esodo dei cristiani in terra santa . Tra i cavalieri era presente anche la dama di commenda Renata Benetti Delegato di Lucca . Gli ospiti illustri sono stati molti anche tra le istituzioni che hanno apprezzato questa bellissima iniziativa dell’UCAI , tra questi il tenente colonnello della compagnia di Lucca Andrea Cassarà e il suo Vice Mancini , il procuratore capo della Repubblica Domenico Manzione e l’assessore all’urbanistica del comune di CAPANNORI Davide Del Carlo.
La presidente anche un pò emozionata , ringrazia tutti i soci e i compagni di avventura che sono sempre disposti ad aiutare ed a dare sostegno all’associazione , ha sottolineato il fatto che il loro lavoro ancora più importante perchè tutti loro sono volontari e quindi il tempo dell’associazione viene tolto al lavoro e alle famiglie :” non posso che citare Anna Garibotti grande artista e bella persona ,sempre pronta a darmi una mano e Janet kay Lilly che ormai le definisco le mie sorellone , la vice presidente Maria Maddalena Vertuccio che grazie ai suoi consigli posso sempre agire nel migliore dei modi . Ovviamente un ringraziamento enorme va alla manovalanza che in sole 3 ore la stessa mattina hanno montato questa bellissima Mostra “
Potete visitarla tutti i giorni compreso ii festivi dalle ore 16 alle per 19 fino al 28 aprile nella chiesa di San Cristoforo via Fillungo.
Foto Ciprian Gheorghita