Anno XI 
Martedì 8 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Luglio 2025

Visite: 354

“L’arte e la cultura sono chiamate a non essere prone al potere di turno, devono semmai essere “scomode”: la bellezza si cerca facendo riflettere le persone, costruendo occasioni di dibattito e conoscenza e quindi di cambiamento. E la libertà è un principio fondamentale per ogni artista”.
È questo il messaggio principale che è emerso dal dialogo tra la giornalista Rossana Mamberto e l’artista e sculture Stefano Pierotti, che si è svolto nei locali della Pecora Nera, nel Centro storico di Lucca. E tante persone hanno voluto partecipare all’incontro, che ha dato vita pure ad una lunga discussione tra l’artista e i presenti. L’occasione era rappresentata dall’iniziativa pubblica “La cultura può essere motore di cambiamento per la Città?”, organizzata dal gruppo consiliare di Sinistra con Lucca - Sinistra civica ecologista all’interno del ciclo “L’impegno che abbiamo in Comune”: una serie periodica di iniziative di approfondimento e partecipazione sulle principali questioni che interessano direttamente la vita delle cittadine e dei cittadini lucchesi. All’appuntamento era pesante anche il consigliere comunale Daniele Bianucci.

Stefano Pierotti è l’autore della scultura “in divenire” che si trova sulla rotatoria fuori Porta: opera che ha utilizzato, dopo l’istallazione, per lanciare messaggi d’impegno sociale, come la solidarietà ai migranti morti in mare e, più recentemente, il sostegno ai palestinesi vittime del genocidio a Gaza.

“L’opera d’arte è di chi la crea -ha sottolineato Pierotti durante il dibattito – L’artista risponde al suo sentire e al bisogno di esprimere ciò che ha nel suo cuore: anche politici, come in questo caso, quando ho sentito l’urgenza di evidenziare un messaggio che è stato semplicemente umanitario. L’opera d’arte non deve dare risposte, quanto piuttosto creare domande: e penso che il dibattito che è scaturito dai miei interventi sia in tal senso molto positivo”.


Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Appuntamento in notturna con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte By Night in piazza San Francesco centro storico dalle 19.00…

La Provincia ha appena indetto un avviso di selezione per la formazione di un elenco provinciale di idonei…

Spazio disponibilie

Celle sotto le Stelle: opera, pop e canto melodico per questa edizione della rassegna estiva organizzata dai Lucchesi ne mondo…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

In merito all'iniziativa presa in carico dai privati di fare interventi "fai da te" per la manutenzione…

Sabato 19 luglio presso il parco dell'Infinito, lungofiume Monte S.Quirico a Lucca si terrà il concerto tributo a…

"Da mercoledì 9 luglio alle 19 e per tutti i mercoledì del mese, La Storia Infinita Libreria si…

Proseguono gli appuntamenti del progetto "Piano strada" che riempiono il cortile di musica, teatro e

Spazio disponibilie

E' nata l'Associazione culturale "I POETI LUCENSI", costituita in data 1 luglio 2025 a Porcari e registrata,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie