Anno XI 
Mercoledì 30 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
04 Luglio 2025

Visite: 382

“L’arte e la cultura sono chiamate a non essere prone al potere di turno, devono semmai essere “scomode”: la bellezza si cerca facendo riflettere le persone, costruendo occasioni di dibattito e conoscenza e quindi di cambiamento. E la libertà è un principio fondamentale per ogni artista”.
È questo il messaggio principale che è emerso dal dialogo tra la giornalista Rossana Mamberto e l’artista e sculture Stefano Pierotti, che si è svolto nei locali della Pecora Nera, nel Centro storico di Lucca. E tante persone hanno voluto partecipare all’incontro, che ha dato vita pure ad una lunga discussione tra l’artista e i presenti. L’occasione era rappresentata dall’iniziativa pubblica “La cultura può essere motore di cambiamento per la Città?”, organizzata dal gruppo consiliare di Sinistra con Lucca - Sinistra civica ecologista all’interno del ciclo “L’impegno che abbiamo in Comune”: una serie periodica di iniziative di approfondimento e partecipazione sulle principali questioni che interessano direttamente la vita delle cittadine e dei cittadini lucchesi. All’appuntamento era pesante anche il consigliere comunale Daniele Bianucci.

Stefano Pierotti è l’autore della scultura “in divenire” che si trova sulla rotatoria fuori Porta: opera che ha utilizzato, dopo l’istallazione, per lanciare messaggi d’impegno sociale, come la solidarietà ai migranti morti in mare e, più recentemente, il sostegno ai palestinesi vittime del genocidio a Gaza.

“L’opera d’arte è di chi la crea -ha sottolineato Pierotti durante il dibattito – L’artista risponde al suo sentire e al bisogno di esprimere ciò che ha nel suo cuore: anche politici, come in questo caso, quando ho sentito l’urgenza di evidenziare un messaggio che è stato semplicemente umanitario. L’opera d’arte non deve dare risposte, quanto piuttosto creare domande: e penso che il dibattito che è scaturito dai miei interventi sia in tal senso molto positivo”.


Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

Quinto e ultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio" dedicati allo shopping notturno…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Lo scorso venerdì sono arrivati gli ispettori ministeriali per verificare le procedure relative all’impianto di Salanetti: “Possiamo ringraziare…

"Il Comune di Capannori preferisce rischiare la sicurezza dei bambini e abbattere alberi piuttosto che riconsiderare un progetto,…

Poste italiane informa che riaprirà mercoledì 30 luglio, alle 10.30, secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Botticino,…

Spazio disponibilie

Il giorno 1 agosto si inaugurerà la mostra personale d'arte del pittore Dario "Lustro" Barsotti dal titolo "QUADRILUCCA" La mostra si…

"Con grande dispiacere apprendiamo della scomparsa di un uomo di alto livello, sia professionale che culturale. Alla famiglia…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie