Anno XI 
Sabato 26 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
22 Maggio 2020

Visite: 65

Le guide ambientali ed escursionistiche Guido A. Sesti e Roberta Papi del “G. R. Toscana Outdoor –escursionismo, nordic walking, mountain bike, outdoor training e senti eristica” pongono l’interrogativo: Ri-partiamo?.

“Qualcuno ha già iniziato – spiega Guido Sesti - ed alcune associazioni di categoria hanno dato il via libera. La prudenza, però, così come i consigli della nostra associazione che raggruppa le guide effettivamente professioniste ed anche alcune scene viste in montagna nei nostri sopralluoghi, ci suggeriscono di aspettare ancora un po'. Al momento non ci sono indicazioni specifiche per la professione di guida ambientale e nemmeno per la guida alpina, turistica o per l'accompagnatore turistico. Inoltre, in base ai decreti ministeriali ed alle ordinanze regionali, l'attività di trekking rimane consentita solo in forma individuale e continuano ad essere vietati gli assembramenti ed così come le manifestazioni sportive. Quindi sì, ripartiamo! Ma per i motivi sopra esposti, inizieremo il 3 giugno con le nuove attività, salvo diverse disposizioni”.
Ecco come cambierà la programmazione delle prossime escursioni: con la fine di maggio, come tutti gli anni, viene interrotto il programma delle ‘Escursioni del Sabato’. Vista la pausa forzata, però, e considerate le numerose richieste che arrivano dai tanti appassionati, l’iniziativa potrebbe continuare anche nel periodo estivo, almeno per il mese di Giugno, ma con orario 9-12, in modo da evitare il caldo eccessivo. Per info e suggerimenti scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I viaggi e trekking di più giorni sono, al momento, sospesi, in attesa di nuove indicazioni. Infine per le escursioni di una giornata intera, sono al vaglio per organizzare qualcosa di appagante, ma non troppo impegnativo, cercando di coinvolgere anche rifugi e ristoranti locali i quali stanno vivendo un momento drammatico.

“Stiamo preparando – conclude Roberta Papi - una bella passeggiata tre le pievi camaioresi, un percorso a ridosso delle Apuane, ma con splendide viste sul mare e con passaggio da interessanti borghi medioevali ed inoltre un'escursione nella Mediavalle del Serchio, alla scoperta di un luogo di sicuro fascino: Eremo di Calomini. Ed altro ancora! Speriamo di comunicarvi a breve il nuovo calendario”.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie