Per la parrocchia di San Cassiano a Vico l'Immacolata è stata una festa straordinaria e, come di consueto, c’è stato un evento importante: sono state benedette e inaugurate le Vie Crucis eseguite da un artista di Lucca. L’artista è Francesca Bettaccini, presidente dell’associazione Ucai Lucca e paesana da sempre della parrocchia.
Date una occhiata a questi quadri che sono stati regalati da Bettaccini alla sua parrocchia e alla comunità di San Cassiano a Vico e vi renderete conto di quanto amore c'è dietro la loro realizzazione, ma, in particolare , quanta fede.
Francesca ha raccontato di quanto e di come è affezionata alla sua chiesa che l’ha vista fare tutti i sacramenti insieme al marito dal battesimo al matrimonio.
Ha realizzato queste 14 tavole in legno 40 x60 eseguite tutte ad olio con colori vivaci e protette tutte con una pellicola impermeabile così che i colori rimarranno nitidi e intensi per secoli.
L’artista si dice molto contenta della realizzazione anche se è stata veramente dura, afferma, perché oltre al tempo impiegato ,un anno solare dalla prima pennellata, dedicandoci quattro ore al giorno e scusate se è poco in una vita che, come quella di tutti, viaggia a volte a velocità incredibili: ”Ho fatto un qualcosa che rimarrà lì nei secoli nella mia parrocchia“.
L’artista non può non citare suo marito Massimiliano Giusti titolare dell’omonimo negozio Animali giusti di Marlia, perché, afferma con entusiasmo, ”Senza mio marito non sarei riuscita a realizzarle per fine anno quest’opera, ha provveduto al restauro di tutte le cornici e la realizzazione di tutte le croci che le sovrastano, senza dimenticare il suo supporto morale, necessario in quei momenti in cui avrei buttato via tutto “l’artista ovviamente ringrazia i parroci don Giovanni Michelotti e padre Giovanni Zubiani per la loro forte ospitalità, apprezzando il loro grande animo di padri spirituali, guidando il loro gregge nella fede, nell’amicizia e amore verso Gesù.
Foto Ciprian Gheorghita