Dal 1° settembre l'istituto comprensivo Lucca 6 cambia nome, dedicando il futuro nominativo ad Arturo Paoli, religioso e missionario italiano nato a Lucca, celebre per il suo profuso impegno a favore degli ebrei perseguitati durante la seconda guerra mondiale e per il supporto umanitario rivolto agli ultimi del Venezuela e del Brasile, nonché per le numerose conferenze di spiritualità e politica tenute in Italia.
"Dopo dieci anni dalla nascita degli I.C. sul territorio comunale, non saremo più un numero, ma un nome. Quel nome - afferma il dirigente scolastico Giovanni Testa -. Una scelta consapevole voluta da tutta la nostra comunità che racconta di un’identità conquistata in questi anni e che il nome di Arturo oggi ben rappresenta. Figlio di questa terra, Arturo Paoli ha vissuto dedicando la sua vita agli ultimi, ai bambini alle donne, ai giovani, delle favelas in Brasile, ma anche ai perseguitati dalle dittature, in Argentina come nella stessa Lucca. Questo gli fece guadagnare il titolo di Giusto tra le Nazioni e la medaglia d’oro al valor civile."
"Con la scelta di intitolare il nostro istituto ad Arturo Paoli - continua - intendiamo dire dunque di noi e dei valori che testimoniamo come comunità educante, nel nostro fare ed esser scuola: l’accoglienza, la solidarietà, la diversità, la cittadinanza, l’interdipendenza, il benessere, la bellezza. Per dare risalto a questo momento importante per il nostro Istituto abbiamo previsto un programma fitto di iniziative in questo avvio di anno scolastico, ma che poi continueranno per tutto l’anno."
Le tappe che l'istituto ha in programma per conoscere, diffondere e seguire le orme del missionario lucchese cominceranno l'1 settembre, spiega il preside: "Si terrà un collegio unito di tutto il personale dell’Istituto. A seguire attività di formazione per i docenti sulla figura di Arturo Paoli, con la dott.ssa Silvia Pettiti responsabile del Fondo di documentazione Arturo Paoli che ha sede in Piazza san Martino a Lucca."
"Il 6 settembre andremo a fare una passeggiata fino a San Martino in Vignale dove visiteremo i luoghi dove ha vissuto negli ultimi anni Arturo Paoli e il piccolo cimitero dove è sepolto. Dal 15 settembre tutti i docenti e le docenti delle scuole di ogni ordine e grado che compongono il nostro istituto, saranno impegnati in attività di approfondimento ispirate ai valori fondamentali del rispetto della diversità, dell' unicità della persona, ma anche dell'appartenenza a una comunità."
"Durante il 29 settembre è prevista una manifestazione nel complesso di San Francesco, dove tutta la scuola si riunirà, insieme alle istituzioni del territorio, per concludere il percorso di intitolazione. Per l'occasione sarà allestita una mostra nel chiostro, con i materiali prodotti dagli alunni delle 9 scuole dell'istituto."
"Il progetto proseguirà durante tutto l'anno scolastico con l’obiettivo di avviare un gemellaggio con l'associazione A.F.A. fondata da Fratel Arturo Paoli in Brasile - spiegano -. Lo scopo è di stabilire un legame simbolico e concreto con quelle realtà lontane, per imparare a guardare all'Altro che ci è accanto. Un particolare ringraziamento - conclude il preside - va all’associazione Amici di Arturo Paoli e al Fondo di Documentazione Arturo Paoli, gestito dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca."