Grande soddisfazione per l’associazione Lucchesi nel Mondo. Un giovane, attivissimo lucchese è stato infatti eletto alla guida del Comites di Rosario. Lucas Del Chierico, da alcuni anni alla guida del Centro Toscano di Rosario, è stato infatti eletto presidente durante l’assemblea svoltasi lo scorso 5 novembre.
Del Chierico (MAIE) sostituisce l’on. Franco Tirelli che aveva presentato le sue dimissioni da presidente e consigliere Comites dopo la sua elezione alla Camera nella ripartizione America Meridionale. Presenti alla seduta, il console generale d’Italia Marco Bocchi, il consigliere Cgie Mariano Gazzola e l’on. Franco Tirelli.
“Sono Certa che Lucas svolgerà al meglio l’incarico ricoperto” afferma la Presidente Ilaria del Bianco. “La sua serietà, competenza e dedizione sono note a tutti coloro che lo conoscono. Ho avuto modo di condividere con lui il lavoro in seno alla Lucchesi nel Mondo così come nel Consiglio dei Toscani all’estero e la sua elezione rappresenta una scelta ottima ed un giusto riconoscimento per i suoi tanti anni di impegno in seno alla collettività italiana di Rosario.”
Commentando la sua elezione Lucas Del Chierico, che è anche coordinatore delle Associazioni Toscane e Lucchesi dell’area di lingua ispanica del Sud America, ha dichiarato. “Ringrazio i colleghi consiglieri per l’onore affidatomi e sono certo che potrò contare sul loro sostegno e collaborazione. Penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro, scegliendo come segretario e membri dell’esecutivo le persone più votate dai nostri connazionali, distribuendo le cariche equamente tra uomini e donne, e tra persone residenti a Rosario e altre località della Circoscrizione, con ben 3 liste presenti nell’esecutivo. Questo continuerà ad essere un Comites aperto a tutti, vicino ai nostri connazionali e alle associazioni e enti che operano per promuovere l’italianità nel nostro territorio”.
Del Chierico ed il Centro Toscano di Rosario hanno organizzato assieme alla Sede Centrale alcune iniziative di promozione della Lucchesia e dei luoghi pucciniani. L’ultima, che si svolse con la collaborazione del Consolato Generale d’Italia, inserita nella settima di eventi dedicata al nostro Paese, riscosse grande successo ed interesse coinvolgendo un vasto pubblico