Si è conclusa con successo la "Tavola rotonda delle Città Gemelle" a Lucca, tenutasi nei giorni 13, 14 e 15 novembre. L'evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle città gemellate con Lucca, a testimonianza del profondo legame culturale che unisce queste comunità europee. Presenti da Colmar (Francia) Michèle Sengelen-Chiodetti, assessore alle relazioni internazionali, Claudine Mathis, consigliere municipale con delega al partenariato tra città, e Marc Lischer, funzionario comunale; da Abingdon-on-Thames (Regno Unito) il consigliere comunale Elio Astone; da Schongau (Germania) il sindaco Falk Sluyterman van Langeweyde; e da Sint Niklaas (Belgio) i funzionari comunali Veerle Vermeulen e Lieven Bauwemens.
A coordinare la tavola rotonda è stato Stefano Pierini, consigliere comunale delegato ai gemellaggi, che ha curato la programmazione di una serie di incontri, eventi e attività mirate a valorizzare i rapporti tra le città gemellate. Gli appuntamenti hanno offerto ai partecipanti l'opportunità di condividere buone pratiche e di sviluppare nuove prospettive di collaborazione, in particolare per i giovani, attraverso un dialogo costruttivo e proposte di scambio culturale.
Grande protagonista dell'evento anche l'associazione Twinning Lucca presieduta da Duccio Lo Russo, i cui giovani membri, da tempo impegnati nella promozione delle attività di gemellaggio in collaborazione con il Comune, hanno accolto e intrattenuto i rappresentanti delle città gemellate, contribuendo alla valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali. Grazie al loro entusiasmo e impegno, i partecipanti hanno potuto immergersi appieno nello spirito ospitale della città di Lucca.
Le città gemellate hanno inoltre potuto vivere esperienze autentiche del territorio lucchese, attraverso un percorso tra le tradizioni locali che ha incluso momenti dedicati alla gastronomia, alla cultura e ad altri aspetti tipici del patrimonio di Lucca, offrendo un'occasione unica di conoscenza reciproca e di promozione delle eccellenze locali. Tra i momenti più significativi, i focus dedicati alla figura del compositore Giacomo Puccini, simbolo della cultura lucchese e apprezzato nelle città gemellate, con il coordinamento di Luigi Viani, direttore della Fondazione Puccini, e la presentazione del progetto internazionale "In Habit" per le politiche animali, un'iniziativa che ha suscitato grande interesse per il suo modello virtuoso di inclusione e benessere animale.
In una dichiarazione congiunta, il sindaco di Lucca Mario Pardini e il consigliere Stefano Pierini hanno sottolineato: "La Tavola rotonda delle Città Gemelle rappresenta un'opportunità unica per rafforzare i legami di amicizia e collaborazione tra le nostre città. Siamo orgogliosi di aver ospitato un evento che valorizza i valori comuni su cui si fonda la nostra visione europea, promuovendo il dialogo e il coinvolgimento delle nuove generazioni, per costruire insieme un futuro di coesione e solidarietà."
L'evento si è concluso con una conferenza presso la Casermetta Santa Croce, durante la quale sono state presentate le attività svolte e delineate le prospettive future di questo percorso di gemellaggio, rinnovando l'impegno per una collaborazione duratura e sempre più sinergica tra le città.
L'amministrazione comunale esprime gratitudine a tutti i partecipanti e invita la cittadinanza a seguire i futuri sviluppi di questo percorso, che fa di Lucca un centro di dialogo internazionale e una porta verso il patrimonio culturale europeo.
Lucca ha ospitato la "Tavola rotonda delle Città Gemelle": un successo di partecipazione e dialogo internazionale
Scritto da Redazione
Cronaca
15 Novembre 2024
Visite: 76