L'assessore Remo Santini, accompagnato da alcuni membri dell'Ufficio Turismo, si è recato questa mattina (venerdì 10 gennaio) alla Cittadella del Carnevale di Viareggio per assistere all'avvio dei lavori di realizzazione del primo carro allegorico interamente realizzato per la nuova, imminente edizione di Lucca in Maschera. Un evento storico per la città, che avrà per la prima volta un carro allegorico proprio, destinato a restare di proprietà del Comune di Lucca.
Alla sua terza edizione, Lucca in Maschera si conferma quindi sempre più radicata sul territorio, tornando alla tradizione carnevalesca che vide la nascita proprio nella città di Lucca. Questo nuovo carro, firmato dal celebre maestro carrista viareggino Luca Bertozzi – noto anche per la spettacolare tigre dello scorso anno – raffigurerà l'iconica Pantera, simbolo di Lucca da tempo immemore.
"Il carro con la Pantera di Lucca sarà il protagonista assoluto della manifestazione e aprirà la sfilata in programma per domenica 23 febbraio, con il classico itinerario tra le Mura, il centro storico e piazza San Michele - ha annunciato l'assessore Santini – Ma non solo: il carro sarà presente anche in diversi quartieri della periferia, per portare la magia del Carnevale in tutto il territorio lucchese".
Ma le novità non finiscono qui: il calendario di Lucca in Maschera 2025 sarà ricco e variegato, con eventi e iniziative che coinvolgeranno tutto il territorio e verranno presentati nelle prossime settimane. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, quest'anno si punta ancora di più a soddisfare i gusti dei lucchesi e a promuovere il richiamo turistico della città.
La manifestazione, frutto della collaborazione dell'amministrazione con il Comune di Viareggio e la Fondazione Carnevale, promette anche ospiti a sorpresa di grande impatto, consolidando così il ruolo di Lucca in Maschera come uno degli eventi più attesi e amati della città.