«Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace»: questo il titolo del messaggio che papa Francesco ha consegnato in occasione della Giornata mondiale della pace, il 1° gennaio scorso. La Commissione giustizia e pace diocesana, prendendo avvio da questo messaggio, propone e segnala un ciclo di incontri e iniziative per stimolare a leggere con consapevolezza e senso critico le sfide alla pace: presenti a livello globale, così come nei nostri territori e nella nostra realtà quotidiana. Insieme a questo vuole anche cogliere i segni di speranza già in essere, in modo da permettere di elaborare le adeguate risposte a livello personale, comunitario e politico.
Le iniziative programmate sono le seguenti:
Venerdì 17 gennaio: «Disuguaglianze, povertà e spese militari» ore 21, Lido di Camaiore, sala conferenze della Misericordia Camaiore e Lido, Via del Secco (in presenza e online).
Domenica 19 gennaio: Festa della Pace «Concedici la tua pace» per giovani, ragazzi, famiglie, adulti - ore 10,30-17 in piazza del Duomo a Castelnuovo Garfagnana (organizzata dall’Azione Cattolica).
Sabato 25 gennaio: Marcia della Pace a Lucca. Ore 20.30 inizio del cammino da tre punti della città: Porta Elisa, Porta S. Anna, Porta Santa Maria. Tutti convergeranno alle ore 21 in San Michele per una veglia ecumenica per la pace presieduta dal vescovo Paolo Giulietti (organizzata dalla Chiesa nella Città di Lucca, dalla Consulta diocesana per le aggregazioni laicali e dall’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo).
Mercoledì 29 gennaio: «Degrado ambientale e migrazioni», ore 17.30, presso Daccapo sistema di uso solidale, Strada Comunale degli Stipeti 33, località Coselli, Capannori (in presenza e online).
Marzo: «Il disarmo del cuore», data e luogo sono da definire.
Per restare in contatto con la Commissione giustizia e pace come anche per avere aggiornamenti sul calendario e conoscere i dettagli dei singoli eventi: www.diocesilucca.it.