La città si prepara a vivere il principale weekend di questa straordinaria di Lucca in Maschera, la manifestazione che ormai è divenuta un appuntamento imperdibile nel calendario di eventi cittadino. Per il terzo anno consecutivo, il centro storico si trasformerà infatti in un palcoscenico di colori, musica e spettacoli, con un programma che si estenderà fino a marzo, consolidando il ruolo di Lucca come punto di riferimento per le celebrazioni carnevalesche in Toscana.
Uno dei giorni clou dell'evento sarà sabato 22 febbraio, una data che promette emozioni, divertimento e intrattenimento per tutte le età.
A partire dalle ore 22, Piazza Anfiteatro ospiterà un concerto eccezionale: Ivana Spagna, icona della musica pop italiana e internazionale, salirà sul palco per la prima volta a Lucca, offrendo al pubblico uno spettacolo gratuito in cui ripercorrerà i suoi più grandi successi, ancora oggi amatissimi.
Ad aprire la serata sarà la Total Black Band alle ore 21, una formazione lucchese dal sound moderno e coinvolgente, con un repertorio che spazia tra i brani più celebri della musica italiana e internazionale. Dopo l'attesissimo live di Spagna, la festa proseguirà fino all'una di notte con il dj set di Marco Lazzaroni e Franco Baldaccini, per un finale esplosivo all'insegna della musica e del divertimento. Condurrà la serata Emanuela Gennai.
Un'iniziativa realizzata in collaborazione con Lucca Crea e FMF, che arricchiranno ulteriormente l'offerta musicale di questa serata speciale.
E a partire dalle 19, il ritmo travolgente del Carnevale conquisterà le principali vie del centro con l'Allegra Baccanata, un evento itinerante che animerà alcuni dei luoghi più suggestivi della città, grazie al coinvolgimento di locali e attività cittadine.
Corso Garibaldi (Caffè Monica e Old City) ospiterà una "heavy rotation" musicale con SaveDJ, Ricca Voice, DJ Maffei e Mr Joyce, mentre Piazza Antelminelli (Caffè 11.11) farà rivivere l'energia degli anni '80 con la band I Guerrieri della Notte, per una selezione musicale che farà ballare nostalgici e nuove generazioni.
Mentre il divertimento per i più piccoli comincerà già nel pomeriggio di sabato 22 febbraio, con un evento dedicato alle famiglie. Dalle 14:30, Piazza San Michele si riempirà infatti di allegria con giochi, animazioni e veglioni di Carnevale, per un pomeriggio di festa all'insegna della spensieratezza e della magia.
In attesa della grande sfilata di domenica 23 febbraio, Lucca in Maschera, con il suo programma sempre più ambizioso e coinvolgente, si conferma così un evento capace di unire la tradizione del Carnevale lucchese con la spettacolarità delle celebrazioni tipiche, offrendo a cittadini e turisti un'esperienza immersiva e coinvolgente
Tutti gli aggiornamenti e le novità sul programma sono disponibili sul sito turismo.lucca.it.