Lucca Orientando chiude i battenti confermando la sua centralità nell'ambito dell'orientamento degli studenti e delle famiglie nella ricerca del percorso scolastico e professionale.
La seconda edizione, in tre giornate (da venerdì pomeriggio a domenica sera scorsi) ha fatto registrare un aumento delle presenze rispetto allo scorso anno, quando l'appuntamento si era svolto su quattro giornate. Migliaia di ragazzi hanno visitato gli stand, i più giovani accompagnati dai genitori. Nella giornata di sabato oltre cento di loro hanno preso parte alla serie di workshop organizzati dal team del professor Giuseppe Lavenia, con il tutto esaurito per quelli del mattino dedicati ai più giovani. Partecipati anche i due incontri di approfondimento, organizzati uno dalla Regione Toscana e uno dall'Università di Pisa.
Soddisfazione per l'ottima riuscita della manifestazione è stata espressa dall'assessore all'istruzione Simona Testaferrata. "Questa seconda edizione – ha detto – ha dimostrato che l'evento concepito come servizio rivolto ai giovani, ai bambini e alle loro famiglie è considerato utile ed è molto apprezzato. Un elemento di grande forza che abbiamo riscontrato già nella prima edizione, e confermato anche quest'anno, sta nel fatto che sono gli stessi ragazzi dei vari Istituti a spiegare ai loro coetanei le specificità delle varie scuole e le attività di formazione, in un dialogo fra pari che risulta molto efficace. Le scuole, altro elemento di forza sul quale vogliamo lavorare ulteriormente, trovano in queste giornate un'occasione di dialogo anche fra loro: abbiamo visto ad esempio in questi giorni esibizioni realizzate da più comprensivi assieme, un modo per conoscersi e riconoscersi davvero importante. I workshop, condotti quest'anno dall'equipe del professor Lavenia, hanno dato l'opportunità a studenti giovani e giovanissimi di lavorare su se stessi, in vista della scelta da operare, mentre gli incontri curati da esperti hanno fornito spunti di riflessione importanti".
Lucca Orientando è realizzato dalla Conferenza Zonale della Piana di Lucca e dall'amministrazione comunale di Lucca, in collaborazione con l'amministrazione provinciale e l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
"Terminata questa seconda edizione che ha di fatto consolidato il successo di Lucca Orientando – aggiunge l'assessore Testaferrata – mi fa piacere ringraziare tutti coloro che a diverso titolo hanno contribuito alla sua riuscita. Siamo già pronti a lavorare a una terza edizione che possa migliorare ulteriormente la fruizione dell'offerta da parte delle famiglie e che al contempo possa accendere un faro su esperienze di innovazione in campo scolastico e formativo, con un'attenzione che vorremmo potesse essere forte in particolare sul tema dell'inclusione".