Oggi e domani, con varie manifestazioni che troverete dettagliatamente descritte nel programma dell’evento, l’associazione “Amici di Barsantiematteucci” di Lucca, ricorda Giacomo Puccini nel centenario della sua morte. Esposizioni di veicoli storici nelle piazze della città, concerto con arie tratte dalle opere del maestro e visita al museo, momenti conviviali, visita a Torre del Lago Puccini ed altro ancora. Ma come poter suggellare questo bel momento storico in modo indelebile anche per un riscontro delle future generazioni? E allora nasce, grazie al prezioso e impagabile contributo del presidente onorario dell’associazione “Amici di Barsantiematteucci” Prof. Giacomo Ricci, esperto filatelico, l’idea di creare un annullo postale speciale.
A ricordo quindi della manifestazione stessa sarà presente in Piazza della Cittadella, vicino proprio alla statua del maestro, dalle ore 12:00 alle ore 18:00 di sabato 3 agosto, un servizio distaccato di Poste Italiane S.p.A. dotato di un annullo speciale, il cui bozzetto è stato predisposto proprio dalle mani esperte di un cofondatore dell’associazione, Giuseppe Maffei.
Presso lo stesso servizio saranno a disposizione dei francobolli emessi da Poste Italiane che richiamano la manifestazione stessa che saranno applicati su una cartolina fatta stampare appositamente dall’associazione e su un fac-simile di intero postale predisposto dal Circolo Filatelico DLF di Lucca.
L’annullo, la cui immagine sotto riportata è stato pubblicato sul sito di Poste/marcofilia comunicato n. 2478 del 4 Luglio 2024, rimarrà a disposizione per 60 giorni presso lo sportello filatelico di Lucca Centro al quale gli appassionati, italiani e stranieri, potranno richiederlo.
Insomma, la città di Lucca, grazie a tanti appassionati e grazie all’associazione non si è fatta mancare proprio nulla per questo importante evento che, siamo sicuri, vedrà la partecipazione di tanti espositori e collezionisti di veicoli storici, appassionati di filatelia oltre che di musica provenienti da tutta Italia.