Anno XI 
Lunedì 28 Aprile 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
claudio
claudio5

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Febbraio 2025

Visite: 286

Dopo un periodo di sperimentazione che ha dato esito positivo, al Centro civico di San Vito trova finalmente sede stabile l'ufficio del Runts che gestisce l'attività istruttoria connessa alle funzioni amministrative del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, previsto dal Codice del Terzo Settore. 

"La sede di San Vito – spiega l'assessore al sociale Giovanni Minniti – rappresenta il luogo potremmo dire naturale dove collocare l'ufficio del Runts, in quanto il Centro civico è già fortemente animato dalla presenza di associazioni che realizzano attività soprattutto nel pomeriggio, e dunque questo ufficio, che si rivolge proprio alle realtà dell'associazionismo, realizza qui un presidio utile, peraltro in una zona altamente popolata del territorio comunale e ben accessibile. A San Vito, dopo il vigile di quartiere, il segretariato sociale e l'Informagiovani, si tratta di inserire un ulteriore, fondamentale tassello nella costruzione di quelli che per noi devono essere i contenuti caratterizzanti dei Centri civici, che da una parte sono luoghi di incontro dei cittadini e del volontariato e dall'altra sono presidi e punti di accesso ai servizi del Comune che si spostano dal centro alle zone più periferiche". 

L'ufficio del Runts, che continuerà a mantenere un presidio anche a palazzo Orsetti in centro storico, si rivolge agli enti di terzo settore con sede nell'intero territorio provinciale, tra i quali le associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni e gli altri enti del terzo settore, con il compito di verifica della sussistenza e della permanenza dei requisiti necessari all'iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore, il perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche o di utilità sociale, l'adempimento degli obblighi derivanti dall'iscrizione al registro, anche con un servizio di consulenza e supporto.

Al Centro Civico di San Vito, come a palazzo Orsetti, l'ufficio del Runts è aperto tutte le mattine dal lunedì al venerdì (8 - 14) e nei pomeriggi di martedì e venerdì (14,30-17,30). Per maggiori informazioni e per appuntamenti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; telefono: 0583/442974 – 442072.

Pin It
real
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 27 aprile, alle 18, presso il Centro socio-culturale “Chiavi d’Oro”, al civico 6 della…

In una nota della sua direzione, Confesercenti Lucca sostiene la linea voluta dal presidente dell’ente camerale Tamburini sulla…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Appuntamento con l'artista per una speciale visita guidata alla mostra "Giovanni Lorenzetti. Modernità e Tradizione nella Bottega Lorenzetti": offerta alla…

Lunedì prossimo, l'amministrazione comunale di Capannori e la società Qualità e Servizi inaugureranno il nuovo servizio "Linea Ascolta…

La FAI CISL Toscana saluta con profonda commozione Antonio Dati, storico direttore…

Spazio disponibilie

Il Puccini Museum – Casa Natale apre le sue porte al pubblico di Lucca Classica Music Festival e offre a…

A seguito delle indicazioni dei rispettivi sindaci, è stata decisa la data in cui si terrà il Consiglio comunale…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie