Anno XI 
Martedì 8 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
10 Gennaio 2020

Visite: 9

E' deceduto all'età di 91 anni, dopo una vita spesa al servizio della sua comunità e dei suoi amati concittadini, l'ex sindaco di Pescaglia Lando Baldassari. Uno dei primi a dare il triste annuncio è stato l'attuale sindaco, Andrea Bonfanti, che ha espresso il rammarico per la scomparsa e le condoglianze alla famiglia.

Baldassari, che avrebbe compiuto 92 anni il prossimo 25 luglio, ha caratterizzato l'evoluzione sociale, politica ed economica della sua comunità, da sempre vicino alle coalizioni di centrodestra, ha però sempre amministrato con estrema indipendenza e personalismo: eletto sindaco in più occasioni, dal1990 fino al 2004 e quindi ancora dal 2009 al 2014. Lunga la sua presidenza alla guida della allora Comunità Montana, dal 1981 fino al 2008. Nel 2018 aveva addirittura paventato l'idea di ritornare ancora una volta in politica, prima che i problemi fisici prendessero il sopravvento.

Persona squisita, poliedrico ed egocentrico come i veri cavalli di razza, come coloro che nascono con il destino di lasciare un segno, e Lando lo ha fatto:  Cavaliere della Repubblica, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce. Nonostante sia stato tra i più decorati della Repubblica Italiana, Lando è rimasto sempre una persona verace, in sintonia con la sua gente. Negli ultimi anni viveva ormai in centro a Lucca, ma la sua presenza in quel di Pescaglia, ricordiamo la villa di San Rocco in Turrite, era sempre in cima ai suoi desideri.

Se ne è andata una persona semplice quanto straordinaria, che ha segnato lunghi decenni della sua amata comunuità. Alla famiglia le condoglianze della nostra redazione.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Riprendono gli appuntamenti con il Laboratorio del Costruire Sostenibile, percorso di formazione e approfondimento promosso da Lucense, Istituto…

“Leggo che l'amministrazione comunale di Lucca intende spendere due milioni e mezzo per rifare il parcheggio…

Spazio disponibilie

Il popolo saharawi vive dal novembre del 1975 nell'inospitale deserto dell'hammada, sud Algeria, dove si è dovuto rifugiare…

Vista la notevole affluenza di cittadini negli ultimi giorni di settembre, per evitare code e permettere agevolmente ai…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

“La gestione territoriale della sanità è un'idea di welfare che condividiamo. Riteniamo…

Il 9 ottobre Porta Elisa si illuminerà di colore verde. Il Comune di Lucca anche quest'anno ha infatti aderito 

L'Informagiovani di Lucca, in collaborazione con le agenzie per il lavoro Umana e Synergie, organizza due di incontri…

Spazio disponibilie

Oltre 600 accreditati tra esercenti, produttori, distributori, stampa e organizzatori di festival, 28 anteprime (inclusi il Leone d’Oro La stanza accanto e la…

Una perturbazione consistente in avvicinamento da ovest interesserà la Toscana nella giornata di domani, martedì 8 ottobre.

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie