Anno XI 
Martedì 15 Ottobre 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Cronaca
25 Settembre 2020

Visite: 80

Questa mattina è stata lanciata al Real Collegio "Senzabarriere.App", la nuova applicazione che permette alle persone affette da disabilità di muoversi liberamente sul territorio senza trovare difficoltà.

A illustrare il progetto e a spiegare come è nata l' idea è stato Domenico Passalacqua, presidente dell'associazione Luccasenzabarriere il quale ha espresso parole di entusiasmo a riguardo. "Questa iniziativa è nata circa un anno e abbiamo pensato se sarebbe stato possibile realizzare tale programma con Walter Piras - ha detto - Quando ci siamo conosciuti ha creduto sin da subito che si poteva portare avanti il piano e così ci siamo messi a lavorare: "La nuova applicazione, attraverso la mappatura di luoghi di interesse, attività commerciali, parchi e impianti sportivi, renderà più accessibile e fruibile il soggiorno nella città di Lucca. Questo lavoro è frutto di 24 studenti appartenenti ai seguenti istituti scolastici: IIS Carrara-Nottolini- Busdraghi ( indirizzo tecnologico cat), Polo sc. tec. prof.le Fermi-Giorgi ( indirizzo sportivo ed informatico) e l'ISI Pertini. Tra gli intervenuti anche Walter Piras, l'amministratore di Atlas S.r.l. una start-up innovativa che sviluppa software che ha appoggiato Lucca Senza Barriere e Domenico Passalacqua, una persona molto determinata.

"Siamo venuti lo scorso anno al Festival del Volontariato - ha sottolineato - Qui ho conosciuto il Presidente che si è avvicinato a me dicendomi che desiderava sviluppare la app. Sicuramente  si tratta di una missione impegnativa che a livello nazionale copre tutte le città." 

Nel corso della presentazione ha preso la parola anche la giovane studentessa  dell' ISI Pertini, Irene Castiglioni, ovvero colei che ha ideato e realizzato il logo dell' applicazione. "Il logo rappresenta dei monumenti italiani tra cui quelli di Lucca, Pisa e Roma mentre i colori usati sono quelli dell'associazione (arancione e blu). Il simbolo raffigurato in movimento vuole dare la sensazione di poter sorvolare e sorpassare le barriere che alcune persone trovano nella loro quotidianità".

Sono stati inoltre proiettati dei video dove nel primo è stato spiegato ancora di più nel dettaglio il progetto, il secondo invece ha presentato la figura di Ivan Cottini, anch'egli presente al Real Collegio e testimonial onorario di Senzabarriere.App

Sarà possibile scaricare la nuova applicazione tramite Applestore o da Playstore e una volta effettuato questo primo passaggio l'utente dovrà registrarsi e compilare un questionario a titolo personale. "Questa è una app per tutti e per tutta Italia" ha concluso Domenica Passalacqua.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Come ogni anno, in autunno si riparte con i bandi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca…

Preparati per una notte di terrore e divertimento senza precedenti! Vieni a Montecharloween, la festa di Halloween più spaventosa…

Spazio disponibilie

Riceviamo e volentieri pubblichiamo: Buongiorno, volevo ringraziare pubblicamente Sistema Ambiente e la presidente Sandra Bianchi che, dietro segnalazione,…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Ornella Da Tofori, avvocato, è la nuova rappresentante del Comune di Capannori…

L'associazione Ciao Lapo promuove in Italia il Baby Loss Awareness Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della perdita del bambino…

Mai come in questi giorni ciascuno di noi sente la necessità di pace ed equilibrio. Sono circa…

Spazio disponibilie

A "Villa Rossi", martedì 15 ottobre alle ore 18. Premio dei lettori: siamo all'incontro con il settimo e…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie